Bisogna attrezzarsi mentalmente
Inserito da admin il 27 Ott 2025 7:17 am. Categoria: Senza categoria.
Possibile che tutte le squadre giochino meglio della Fiorentina?
Può passare per Napoli e Roma, mettiamoci anche il Como spagnoleggiante, ma il Pisa e il Bologna?
Oltre ad essere in questo momento in serie B, la squadra non ha un gioco, solo qualche palpito nervoso, frammenti di De Gea e Kean e poi basta
Rimandiamo ad altri momenti le disquisizioni filosofiche sulle colpe di questo o quello, qui bisogna scappare via il prima possibile dalla lotta per non retrocedere, magari non con Sabiri, avendo Fazzini e perfino Sohm in panchina e io vorrei sapere il motivo di questa scelta eccentrica
Serpeggia una paura che purtroppo non è del tutto immotivata, visto il niente che si è visto
Ottobre 27th, 2025 alle 07:21
Posso capire tu citi il pisa, ma citare il Bologna vuol dire essere come pioli: totalmente in confusione. Sono due anni che gioca nettamente meglio di noi, sarà un caso? Mah chissà…
Imperterriti con 3 centrali contro un centravanti. Praticamente otteniamo il doppio risultato di non essere performanti in fase difensiva ed ancora meno in fase di possesso palla. Ribadisco che allo stato attuale è un’offesa al calcio schierare la difesa a 3. Non conosciamo il concetto di ampiezza né di occupazione degli spazi. Basta guardare il Bologna di quello che ci annoiava per vedere anche e solo i movimenti, per non parlare del resto: l’organizzazione contro il nulla. Spero finisca anche il vittimismo perché è evidente come non ci stiano abbandonando i piani alti.
Basterebbe un allenatore, ma ancora di più ci vorrebbe una società che facesse sentire la propria voce anche nel comparto sportivo, oltre che in quello immobiliare visto, com’è nel loro diritto ci mancherebbe.
Chiosa finale: smettiamo di dire che tra i tifosi ci sono le vedove di palladino. Il problema EVIDENTE è che ci sono tra i giocatori. Ed anche e soprattutto qui manca la voce del padrone che mette questi orfani o vedovi dove dovrebbero stare, ovvero in tribuna (fischiano le orecchie ridolini ossigenato? Solo per fare il primo nome che viene in mente… ci fossero ancora i bei nomi del passato ti avrebbero già messo a fare il juke box sull’armadietto. Chi ha fatto il militare capisce…)
Ottobre 27th, 2025 alle 07:24
In campo vanno I giocatori. Dalla prima giornata nonostante il gol a Cagliari e con il Como giocamo a centrocampo uno in meno tutte le domeniche, perche’ Mandragora non imposta e non fa interdizione. Oltre a lui Gosens e Dodo’ sono troppo indietro rispetto al loro potenziale. In piu’ personalmente la difesa va schierata a 4 fuori Ranieri e Mari’ dentro comuzzo e pongracic centrali e sempre il centrocampo a tre
Ottobre 27th, 2025 alle 07:25
Complimenti per il pezzo su Paloscia
Risposta
Grazie!
Ottobre 27th, 2025 alle 07:27
Quest anno é B sicura .
David nel dopo partita per almeno metà delle telefonate a cui hai risposto gli interlocutori parevano ubriachi.
Mi è salita una tristezza enorme ( dopo quella calcistica)
Ottobre 27th, 2025 alle 07:36
“qui bisogna scappare via il prima possibile dalla lotta per non retrocedere”….e te vorresti uscirne con questo allenatore? Cioè con uno che si è presentato in sala stampa e per l’ennesima volta ha parlato di una partita che ha visto solo lui?
Caro David, io capisco che tu sia uno dei giornalisti più influenti di Firenze e una tua parola su Pioli scatenerebbe l’inferno, capisco anche il legame verso una gran bella persona come Stefano, ma scrivere un post evitando di individuare il maggior responsabile di questa situazione mi pare leggermente eccessivo.
Te poi le potrai definire disquisizioni filosofiche, per me invece significa individuare le cause di un grave problema e tentare di risolverlo.
Questioni di punti di vista.
Ottobre 27th, 2025 alle 07:42
Abbiamo sbagliato quasi tutti sulle valutazioni del mercato estivo …quasi tutti..Allegri no unitamente ad alcuni del blog…
La squadra non segue un mister irriconoscibile ma come si disse a Milano chissà che non si sia palesato ieri sera il famoso ” culo di Pioli” e che non si faccia l’impresa con l’Inter…
Ringraziamo Bernardeschi …
Umberto Alessandria
Ottobre 27th, 2025 alle 07:44
Quando sei in confusione perdi lucidità Sabiri si spiga così.Per il resto l’ allenatore non vuole prendere atto della crisi di diversi giocatori importanti da Gosens a Dodo da Mandragora a Pablo Mari solo per citare quelli più chiari,ogni partita spera e si sa come finì quello che visse sperando.
Ottobre 27th, 2025 alle 07:47
un punto trovato con la forza dei nervi e della disperazione. domenica col lecce non possiamo fallire. mercoledi a milano ci sono mille modi per perdere e forse uno per far risultato…spero solo in una partita d’orgoglio. ah poi c’e’ il genoa fuori casa…e poi LEI in casa, quindi atalanta e sassuolo fuori e poi il verona in casa. quindi udinese,parma e cremonese e infine la lazio. inutile dire che bisogna vincere un po di scontri salvezza…perche’ ormai e’ chiaro che si lottera’ per non retrocedere
Ottobre 27th, 2025 alle 08:01
Premetto che non seguo più la Fiorentina e mi limito a leggere i vostri commenti sulla partita. Ci sono molte insufficienze sulla difesa (del resto Pablo Marì è uno scarto del Como; Pongracic doveva sostituire degnamente Milenkovic, che è uno dei migliori difensori della Premier; per non parlare di Ranieri, capace di sbagliare un gol davanti alla porta avversaria). E non parliamo di Dodò, che se ne voleva andare in un’altra squadra e che ha sulla coscienza una vittoria mancata, che sarebbe stata ossigeno puro! Stesso discorso per Mandragora, un altro che voleva partire. E che dire di Solm, pagato 15 milioni!!! LE COLPE SONO DEL DS PEGGIORE D’ITALIA, e di chi lo tiene ancora al suo posto!!! L’allenatore poi (non l’uomo!) è un flop colossale. E leggo pure che Ferrari (sul terzo gol del Bologna, poi annullato) ha avuto un battibecco con un tifoso, e se n’è andato risentito. RISENTITI SIAMO NOI FIORENTINI, che abbiamo una proprietà ridicola e arrogante. A Roma avrebbero già occupato il Viola Park; troppo buoni, noi fiorentini: quanta gente ci sarebbe da rincorrere sul viale dei Mille! E PER FAVORE NON PARLATE DELLO STADIO, perché con la Fiorentina in piena zona retrocessione questo è l’ultimo dei problemi. VIA PRADE’, VIA FERRARI, VIA COMMISSO DA FIRENZE!
Ottobre 27th, 2025 alle 08:01
Sabiri secondo me buon giocatore, può essere utile, ieri sera anche mister Aglietti mi sembra lo abbia fatto notare.
Secondo me ha chiesto a Pioli essere impiegato dopo quello successo alla prima a marassi qualche anno fa (1-4 per noi) con italiano che non l’ha fatto giocare…..
RISORGEREMO ASSOLUTAMENTE OTTIMISTA
FORZA VIOLA
Ottobre 27th, 2025 alle 08:07
Partita indecente pareggiata solo grazie al fatto che il Bologna ha smesso di giocare e si è fatto harakiri facendosi buttare fuori un giocatore
Arbitraggio che ha aiutato al pari del suicidio del Bologna. Sempre secondi sulle seconde palle. Giocatori che litigano in campo. Dirigenti che litigano in tribuna con i tifosi. Allenatore che mette in campo giocatori che si vede da un mese non possono prendere il posto a ragazzi più motivati e più in forma. Dichiarazioni post partita senza alcuna lucidità. Vogliamo continuare? Da tifoso è ovvio che sono contento di aver pareggiato una partita strapersa meritatamente,ma forse sarebbe stato meglio perderla la partita, perché qui serve un elettroshock altrimenti si continuerà a pensare che sarà sempre la prossima partita quella della riscossa. Giovedì la Fiorentina rischia molto seriamente di avere 4 punti dopo nove giornate. Io non ho ricordanza ed ho sessantatre anni. Mi dispiace enormemente perché credevo anche io che Pioli fosse l’allenatore giusto, ma non lo è, ce lo dicono i fatti. Come i fatti ci dicono che questa società è allo sbando. Punto
Ottobre 27th, 2025 alle 08:07
il bologna come tutte le squadra di Italiano gioca bene dai nn fare anche tu l irriconoscente
Ottobre 27th, 2025 alle 08:12
Prima vorrei dire le due cose liete di ieri sera, la prima l’orgoglio della squadra che io reputo la meno colpevole, la seconda aver pareggiato su fallo da rigore di Bernardeschi è troppo bello.
Finita la ricreazione, ritorniamo sul pezzo.
Da un uomo che ha sempre detto del suo amore per Firenze e la Fiorentina visto il fallimento mi aspetterei le dimissioni.
Senza dimissioni esonero immediato! Siamo già in ritardo.
Esonero immediato perché ad oggi abbiamo visto il nulla cosmico. Niente di niente ed in più le dichiarazioni dei post partita di Pioli sono allucinanti. Ieri addirittura ha detto che abbiamo tirato più del Bologna! Ma che partite vede?
Mercoledì contro l’Inter cosa facciamo?
Te David vuoi sempre rimandare i processi a dopo che non viene mai. Ed invece ora che siamo nella melma, e purtroppo penso che difficilmente riusciremo ad uscirne, vanno fatti nomi e cognomi dei colpevoli.
Si potrebbe iniziare da una proprietà che ha permesso la deliggittimazione continua del proprio allenatore, così facendo ha dato segnali di scarsa serietà e dato spazio a tutti quelli che della fiorentina non importa niente portandosi dietro chi segue il vento.
Poi si potrebbe parlare del mercato che ha indebolito il centrocampo.
Poi si potrebbe parlare che dopo le dimissioni di Palladino c’erano sicuramente allenatori da prendere senza andare a prenderne uno che era da 2 anni fuori dal calcio europeo ed italiano.
Comunque anche senza processi rimarranno per mooooolto tempo le scorie di quello che è successo, la storia insegna.
Questa non è una squadra da Champions come non lo era quella dell’anno scorso ma non è da retrocessione ed invece senza scosse è lì che andremo e questa volta ci rimarremo perché i presupposti sono quelli. L’anno scorso il sesto posto e 65 punti non erano consoni alla fiorentina o guardiamo se la B lo è.
Ieri sera girando su Facebook ho letto un commento di un tifoso che nonostante l’amarezza mi ha fatto sorridere eccolo “Ufficiale è iniziata la raccolta punti della coop da dare a padre Pioli”
Esonero.
Forza viola.
Ottobre 27th, 2025 alle 08:16
Ieri sera David ti è scappato un accenno alle dimissioni di Pioli.
Ecco, siccome io conto zero in questo contesto dove si vedeva dalla quinta che Pioli era il problema, spero tu abbia capito su cosa insistere da ora fino alle dimissioni o licenziamento: batti su questo tasto, per il bene della Fiorentina.
Purtroppo come stampa avete fatto malissimo ad accogliere Pioli in modo così acritico, senza almeno vedere cosa fosse adesso il mister e senza ricordare la mediocrità vissuta nel suo primo biennio viola, ma ancora possiamo rimediare pur avendo miseramente fallito l’obiettivo dichiarato.
Levacelol, levatecelo dai piedi, per favore.
Ottobre 27th, 2025 alle 08:20
la fiorentina (non) gioca sul terreno di gioco, pioli osserva il medesimo evento da uno schermo nei pressi della panchina, collegato alla diretta Play Station su YouTube e poi, a fine gara, lo commenta positivamente: fiorentina La Penna-Bologna 2 a 2 STOP
SUILPNR (Siamo Ufficialmente In Lotta Per Non Retrocedere) STOP
Qualcheduno, anzi qualchedtre, abbia(no) la dignità di dimettersi e, previe scuse (che non dovrebbero essere le sue, ma dei qualchedtre sopracitati), qualchedunaltro dall’America provveda a richiamare Palladino in panchina (e UOMINI DI CALCIO come dirigenti), ammesso che quest’ultimo accetti di imbarcarsi di nuovo su un “vascello normalizzato da un narcisista”, alla deriva, che fa acqua da tutte le parti STOP
Una programmazione si fa con i Fortini, con i Quadio, con i Fazzini!.. Una programmazione si fa con i GIOVANI TALENTI, non con i loro “trisnonni”, o, peggio ancora, con i sabiri! STOP
ferrari (uno dei qualchedtre) e lo squallore avvenuto in tribuna vip, non meritano commento STOP
———————————-
Ciao Raffaello, ultimo Pioniere Fiorentino di uno STILE GIORNALISTICO (e UMANO) che ormai non esiste più.. un Sandro Pertini della carta stampata.. riposa in pace Bella Persona STOP
———————————-
Forza Viola STOP
Ottobre 27th, 2025 alle 08:22
Sono d’accordo con Nirvana, non si può giocare a 3, ho letto che i giocatori lo hanno detto a Pioli che invece non vuole cambiare. Poi ci sono le parole di Dzeco..se vogliamo provare a salvarci ci vuole cambio di allenatore.
Ottobre 27th, 2025 alle 08:25
sono assolutamente daccordo con alessandro b. °5.
noi possiamo pure attaccare striscioni alle cancellate oppure fare qualche coro becero in curva, ma voi giornalisti avete l’opportunità di mettere spalle al muro questa manica di sciagurati durante le conferenze stampa con domande dirette.
questa opportunità il tifo non ce l’ha perchè manca in confronto dialettico, cosa che al contrario potete fare voi.
chissenefrega se poi verrà scatenato l’inferno come dice alessandro b.
perchè? non ci siamo già all’inferno????
Ottobre 27th, 2025 alle 08:45
Il punto riacciuffato ieri sera vale molto più del mero conteggio numerico, perchè, pur rimandendo un malato grave, la Fiorentina non è ancora andata in coma.
Anche io, come #1 Nirvana non vedo un degno paragone fra Pisa e Bologna; Italiano ha sempre avuto una sua idea di gioco dovunque sia andato, condivisibile o meno che fosse.
Fazzini mi pare fra le poche luci di questa squadra ed anche io non capisco perchè non venga messo in campo fin da subito.
Per il resto, navigo a vista, come tutti noi e come purtroppo mi pare succeda anche a Pioli.
Buona giornata,
Paolo Pisa
Ottobre 27th, 2025 alle 08:53
Il Bologna gioca un calcio talebano, presuntuoso, troppo offensivo da parogonare al Pisa.
Noi abbiamo fatto il salto di qualità con l’allenatore da 500 partite in A che ha vinto, il duttile, la bandiera.
Per 60 minuti non abbiamo toccato palla.
Ci siamo difesi allo stremo fino a che il lentissimo Pablone ha svirgolato e fatto assist a Castro.
Abbiamo Kean, non Colombo o Orban, che si è procurato una palla gol all’inizio secondo tempo.
La scossa c’è stata per loro che ci hanno restituito la palla dopo il terzo gol l’episodio decisivo: è venuto giù lo Stadio, la Curva contro i giocatori e la Tribuna contro Ferrari.
Cori bolognesi per la ns B, gol annullato, il caos, l’ingresso del loro 10 ma la fortuna ha un limite e la palla decisiva è toccata a Dodò.
Mai visto un Direttore Generale seduto in Tribuna d’Onore che invitava un tifoso al regolamento di conti fino ad essere allontanato, un Direttore Tecnico nascosto in qualche stanza.
Nel New Jersey non esistono uomini da inviare a Firenze?
Ottobre 27th, 2025 alle 08:56
La risposta a questa ignobile crisi é una sola:Società incompetente e Padrone assente(giustificato).Senza gli arbitri avremmo solo 2 punti!Inutile ormai fare disquisizionitecniche.Un allenatore decente sa motivare i suoi e dargli la voglia di lottare!Qua,a aprte kean e di Gea é il buio pesto!Nonostante tutti gli sbagli di gestione di mercato,in entrata ed uscita,non voglio credere che la rosa attuale Viola,sia inferiore a Lecce, Pisa, Cremonese(oh,cremonese),parma,Sassuolo,Cagliari!O forse si?Un fatto é scontato!Pioli non controlla piu’ niente.Cosi la B del Centenario pare sicura con l’ultimo posto in classifica,prenotato!
Ottobre 27th, 2025 alle 09:03
Il problema principale è che prendiamo gol con una facilità disarmante e questo problema ben presente a Pioli ed alla squadra, costringe a sbilanciamenti tattici che ci fanno giocare male ed essere pochissimo efficaci in fase offensiva.
Io sarei contrario all’esonero ma adesso inizio a preoccuparmi sul serio, ricordo che siamo riusciti nell’impresa di retrocedere con una squadra che era partita addirittura con ambizioni da scudetto (festa in Santa Croce), Pioli non sarà il miglior allenatore dell’universo ma mi domando come mai non riesca quantomeno a dare un’organizzazione difensiva decente alla squadra.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:14
Si parla tanto del gioco ma poco della difesa: La prima cosa da fare quando si apre un ciclo è mettere a posto la difesa.
Qua si prende 2 gol a partita quando va bene, anche ieri presi 2 ma c’era rigore clamoroso di Dodo (mano), fuorigioco centimetrico di Orsolini e c’era anche un altro rigore su Bernardeschi fallo di Sabiri.
Con una difesa così, in serie A lotti per salvarti e infatti siamo ultimi.
Dodo dopo aver provato a rovinare l’ennesima partita per errore individuale nei primi minuti (come accaduto ad altri suoi compagni), si è pure mangiato un gol che FORSE avrebbe svoltato la stagione rimontando 3-2 al 98′, bel giocatore che non sa crossare e non sa tirare (per un terzino offensivo son limiti grossotti): io farei giocare Fortini o Kuadio al suo posto.
La squadra gioca sempre più o meno uguale, lenta, senza grinta, non sfrutta quasi mai gli errori e le palle perse dell’avversario. Siamo sempre sotto ritmo, infatti si sale quando il ritmo è lento o scende.
Ho letto un post indignato di Monica sul fatto che il Rapid Vienna sarebbe un avversario zoppo, ma non c’è niente per cui indignarsi, di fatto è sempre l’avversario che determina il nostro livello di rendimento.
Infatti quando gli altri tirano un po’ il fiato (Napoli, Bologna) o camminano (Roma) o sono di 2 categorie inferiori (Sigma e Rapid) SEMBRA che si giochi meglio.
Il Rapid è una squadra più debole, in crisi, con attaccanti mediocri e infatti 3-0 (Si sono mangiati di gol).
Il Bologna è una squadra tonica, in forma, con attaccanti di qualità e infatti 3-0 per loro (o quasi…).
Ma uguale contro il Milan che ha fatto una partita ORRENDA, ma appena si è acceso un pochino Leao ha vinto in ciabatte contro una difesa inadeguata per questa categoria.
La cosa molto triste è che per la prima volta ieri ho sperato di perdere e perdere male, tipo 4 o 5 a zero.
Sperando che questo potesse smuovere qualcosa, far dimettere Pioli o almeno fargli fare dei cambi radicali (come difesa a 4).
Averla finita 2-2 prolunga l’agonia, offre alibi, si continua a dire che “si vedono passi avanti” (Ma doveeee???) “non si può superare la crisi in una partita” (e nemmeno in 12 a quanto pare): Il punto di ieri fa più male di una sonora sconfitta.
Dopo la sconfitta (quella si spero bella rotonda) con l’Inter e magari un altro punticino stiracchiato col Lecce, qualcosa cambierà?
E intanto saremo a metà novembre….
Ottobre 27th, 2025 alle 09:16
Bisogna liberarsi della peggiore proprietà della storia della Fiorentina.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:25
Bello Pablo Mari che di testa fa il passaggio per Castro.
Pareggiato perché Ferguson e Bernardeschi pensavano di giocare a pallavolo!
A centrocampo ce ne fosse uno che fa i passaggi a modo a Kean.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:27
Ma Dodò quali meriti avrebbe per dover giocare sempre? Terzino scarso e sopravvalutato
Mettiamolo a Milano e per la partita per noi fondamentale a Lecce, mettiamo Fortini
Ottobre 27th, 2025 alle 09:29
ANDREMO IN SERIE B PERCHE’…:
1)Ci sono sono ancora addetti ai lavori, giornalisti opinionisti e tifosi che ancora non hanno capito che stiamo lottando per non retrocedere
2) Purtroppo in tanti soprattutto giornalisti e soprattutto al Pentasport se ne sono accorti ora, un pò tardi quando la cosa era palese guà un mese fa.
3) Non abbiamo società, Pradè se ne andrà, avra il suo stipendio e lascierà’ la squadra in B con un buco di 60 MLN, Commisso non ci ha mai capito niente (altrimenti non avrebbe mai lasciato tutto in mano a Pradè) e quindi nessuno si prenderà ma la briga di prendere l’unica decisione sensata ad oggi: CAMBIARE ALLENATORE E PRENDERE UN ALLENATORE DA SALVEZZA!!! (NOn Spalletti, ma i vari Nicola, Iachini, Ballardini)
4) rispetto alle altre che lottano per non retrocedere abbiamo i 2 terzini in assoluto più scarsi.
5) Abbiamo un allenatore che mette in campo Sabiri, lascia a casa Richarson ed in panchina Fazzini e Sohm 17 milioni (che sarà pur meglio di Sabiri) e quindi o è in totale confusione, oppure lo fa apposta.
6) Non abbiamo lo stadio
7) Qualunque altra squadra che lotta x non retrocedere gioca nettamente meglio di noi
Fate bene i conti e ricordatevi che ogni settimana in più con Pioli è una settimana in meno per salvarsi
A maggio ci ricorderemo di quanto sopra
Vdz
Ottobre 27th, 2025 alle 09:34
Mi pare di essere quello che in autostrada ascolta il radiogiornale che dice: ”attenzione c’è un’auto in controsenso”, e schivando le auto esclama: “ce n’è una e via!”.
Sono in direzione ostinata e contraria e me ne rendo conto. Evidentemente sono nel torto. A me la Fiorentina col Bologna è piaciuta molto. La partita era bella e in equilibrio e la squadra stava lottando e sono convinto che avesse alcune soluzioni letali pronte a scattare. Il Bologna è fortissimo, forse perché sono in gran forma, ma a me è parso che abbiano tanta qualità soprattutto sugli esterni offensivi. Magari Italiano avesse avuto questa qualità sugli esterni nei tre anni a Firenze. Questo Bologna gioca meglio, parecchio meglio, della sua Fiorentina. Però la partita stava raccontando di una Fiorentina che rispondeva con buona qualità diffusa ed anche buon pressing alto. Poi c’è l’episodio del primo gol con quel gioco di foche in area con tre colpi di testa a caso in tre duelli che né noi né i bolognesi vincono decisamente. La palla scende casualmente in maniera perfetta per Castro che realizza un gran gol. Lì il problema diventa psicologico perché noi siamo sull’orlo di una crisi di nervi. Poco dopo Ranieri ha una palla gol nitidissima ma come Kean a Cagliari, la spedisce alta da due metri. Sono convinto che la maschera gli abbia impedito quel rapido e necessario colpo d’occhio in simili situazioni. Dopo di che la partita è andata avanti con la Fiorentina costretta a sbilanciarsi per cercare di rimediare. Nella ripresa Kean ha un paio di mezze opportunità ma è dura contro Lucumi (che giocatore!). Il raddoppio è improvviso. Il Bologna fa un’azione fantastica e Cambiaghi (altro bel giocatore) la mette in porta. Crolla il mondo. La Fiorentina si ritrova sotto di due gol dopo aver giocato sostanzialmente alla pari. E’ che in questo momento il Bologna ha il pugno pesante e la Fiorentina no. Pioli si trova costretto a quelle che sono sempre delle scommesse: le manovre d’emergenza. Comincia un valzer di cambi e di assetto e la partita cambia dal piano tattico si passa al gioco di nervi. Tanto disordine ed improvvisazione in campo. Può succedere di tutto in questi contesti. Arriva il terzo gol che sarebbe la pietra tombale della partita e forse della stagione viola intera. Ma è fuorigioco. La Fiorentina si riversa in attacco e grazie all’intraprendenza di Dodò che non si arrende mai, trova due rigori. All’ultimo minuto del recupero proprio Dodò spreca la nitidissima palla del 3-2. Mi prendo il buono: la squadra con la mente c’è, ed il gioco sta migliorando. Non incontreremo sempre squadre così forti e così in forma. Forza Pioli.
Un’ultima cosa visto che sono in direzione ostinata e contraria, Firenze intesa come lo stadio, deve cambiare subito atteggiamento se vuole aiutare la propria squadra in difficoltà. Più osservo da vicino i tifosi viola, meno li capisco. Siamo distruttivi ed autodistruttivi. Da noi se le cosa vanno male, possono solo peggiorare. Calma ci vuole calma. L’unica cosa importante è che i giocatori buttino l’anima in campo e questo ieri sera è accaduto ampiamente. Ancora forza Viola forza Pioli.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:37
Stai scherzando, il Bologna sono anni che gioca bene con Italiano ha vinto una coppa Italia,è una delle squadre italiane che gioca meglio e ieri ce l’ha fatto vedere. Questo per riconoscere i meriti al Bologna, non certo per giustificare la nostra prestazione che al 3 a 0 per loro se convalidato, ci avrebbe portato all’umiliazione. Invece, unica nota positiva, è successo più o meno quello che successe l’anno scorso con la Lazio: dopo averne buscate bene bene per un bel po, riuscimmo a vincere con due rigori di cui uno allucinante. ieri non abbiamo vinto per poco (il gol sbagliato da Dodo non era cosi facile, ma sarebbe stato clamoroso), però le due partite sono simili con due rigori e un Gudmunsson in ripresa. Speriamo che il seguito del campionato sia il solito, ma mercoledi troveremo la migliore squadra del torneo in casa sua, incazzata come una belva per la sconfitta di Napoli.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:42
Ha messo Sabiri. Credo non ci sia altro da dire.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:45
Chi spera nel cambio di allenatore e soprattutto del DS si sbaglia di grosso: rimarranno tutti al loro posto. Spero di non fare la fine della Sampdoria!!!! FVS.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:46
Eccolo il tempo, il tempo necessario perché da una partita di Conference si passi al Campionato. La “serie A” è un torneo di qualità abbastanza bassa, però è comunque più impegnativo della scarsa Conference dove ,sei va bene, si comincia a vedere qualcosa di buono giusto in finale.
Così il tempo è arrivato ed ha fatto cadere la maschera alle illusioni di Vienna, io capisco che adesso ci si attacchi a tutto ma attenzione, le valutazioni devono essere fatte per bene, come sempre con giudizio aperto e sapendo di cosa si parla. Naturalmente non ci si aspetta dal tifoso che ci capisca qualcosa di calcio, nemmeno dal giornalista. Al tifoso basta andare allo stadio ed imprecare contro i giocatori avversari o il tecnico avversario, come ho sentito fare diverse volte ieri sera quando una signora dava del pezzo di merxa a chiunque passase e avesse una maglietta di colore diverso dal viola, non mi aspetto che ci capisca di calcio la signora o il signore che urlava con il sangue agli occhi. Non me lo aspetto neanche dai giornalisti che fanno il mestiere di scrivere e scrivono di un calcio immaginato da loro e che poco a anche fare con quello vero ma almeno mi aspetto che non facciano danni. Anche se i danni veri li fanno quelli che decidono: Pradè, Pioli, Rocco Benito Commisso, l’evanescente Ferrari. I danni li fanno comunque anche i giornalisti che non si incazzano e che invece non mettono chiaramente il disastroso Pioli davanti alle proprie responsabilità. Ieri c’è voluto uno di Bologna che gli dicesse che era allucinato e che aveva visto una partita probabilmente giocata nel suo fantastico mondo fatto di strane sostane.
Ieri hanno anche provato a farcela vincere in tutti i modi, con una direzione arbitrale palesemente indirizzata a nostro favore e questo non lo accetto. Io non tifo Juventus, Milan, Inter, io voglio vincere sul campo correttamente con il mio gioco, accetto anche errori che possono starci ma quando ho una direzione come quella avuta dal Bologna ieri mi arrabbio un po’.
Insomma tutto fa paura, tutto è più buio e non credo basteranno i cori della Fiesole a fine partita per farci avere un buon gioco.
Ottobre 27th, 2025 alle 09:50
Io vedo una squadra che troppo spesso viene ridicolizzata. Non siamo mai pericolosi, affidiamo il nostro attacco a un Kean contro tutti, sia per la pochezza tecnica della squadra sia perchè altrimenti si dice che l’attaccante non renda. Già di per se questo per una squadra di serie A mi pare surreale. Ma al di la di questo io non so se anche voi vedete la pochezza tecnica di questi giocatori. Facciamo impostare dai difensori che sono lenti e veramente scarsi, non riescono mai ad uscire fuori in maniera pulita dall’area anche con il più scontato dei campanili. La rimettono sempre sui piedi degli avversari o al limite o come ieri dentro l’area di rigore. Il centro campo è qualcosa di inguardabile, appena sale il ritmo Fagioli sparisce Nicolussi le perde tutte e Mandragora è impalpabile. A me quest’ultimo c’è poco da fare non piace, l’anno scorso dopo 3 anno ha fatto sei mesi bene, ma sopratutto perchè ha fatto gol perchè per il resto non da niente, non scherma non propone. Sembra Benassi che ogni tanto faceva gol ma non lo vedevi mai. Troppo poco per un centrocampista. L’attacco forse è il miglior reparto ma questo Kean non è il re mida dello scorso anno. Capitolo Pioli, a me Stefano dispiace veramente, non è colpa tua se Gonsens manda in contropiede tre volte, il bologna mettendo al centro, dall’esterno, palloni sanguinosi, ma è colpa tua se lo fai giocare. In questo momento non è presentabile non deve giocare. E sono sempre più convinto che la squadra non ti segua per niente, volontariamento o no. Quindi mi piange il cuore ma credo urga cambiamneto di allenatore, perchè dieci giocatori non li possiamo cacciare, anche se dovremmo. Per quanto mi riguarda mi cospargo il capo di cenere perchè io avevo ben valutato il calciomercato, ma evidentemte io come
Ottobre 27th, 2025 alle 10:09
Pioli non lo manderanno via. Lo ha scelto il direttore sportivo, che è la diretta emanazione della proprieta’, con quest’ultima che quando c’era da decidere fra Palladino e Prade’, ha scelto Prade’.
Così la stragrande maggioranza della stampa e della tifoseria.
Perche’tutto nasce quando si è dimesso Palladino, inviso quasi a tutti. Tutti la scorsa estate si sbellecavano di complimenti a Pioli. Oggi 4 punti in 8 partite.
A dimostrazione di quanto ci capisca il tifoso medio ma soprattutto i giornalisti (anche se definire molti di quelli che fanno le domande nelle conferenze stampa faccio fatica a definirli tali)
Ps: imbarazzante la reazione del d.g. Ferrari ieri durante la partita. Con un’altra tifoseria organizzata questa proprietà durava come un gatto sull’Aurelia. Oggi curva assuefatta, per non dire complice
Ottobre 27th, 2025 alle 10:18
bisogna ringraziare la federica…che ci ha regalato il rigore del pareggio, proteggendosi con le mani il suo visino nuovo di chirurgo plastico
Ottobre 27th, 2025 alle 10:29
Quando non hai più la certezza che i giocatori facciano quello che gli dici , preferisci mettere lo scarso che prova a fare quello che chiedi e non quello bravo che però fa quello che gli pare giusto e non quello che gli dici.E’ chiaro che molti giocatori non credono alle soluzioni proposte da Pioli ed altri sono palesemente fuori forma.Visto che gli stipendi corrono e nessuno dalla società a partire dal Presidente sembra preoccuparsi la veggo buia.
Ottobre 27th, 2025 alle 10:42
Partita pareggiata con una bella mano dell’arbitro. Evidentemente nelle alte sfere qualcuno comincia a preoccuparsi se andiamo in B. D’altronde, la Fiorentina non sarà come le strisciate, ma è discreto bacino di utenza.
Speriamo in questo, perchè di fronte a questo nulla cosmico di squadra, la vedo parecchio bigia.
Ottobre 27th, 2025 alle 11:19
Ma senza la filosofia (dal greco “amore per la conoscenza”) non puoi individuare la causa di tale disastro (perché quello andato in scena ieri è un disastro sia tecnico che tattico) e rischi di perpetrare sempre gli stessi errori e le stesse scelte errate … è ovvio che la filosofia abbia un ruolo più prospettico,preventivo ma il campionato non è ancora finito e anche filosoficamente parlando ci sarebbe ancora qualche chance per cambiare qualcosa in corsa, ma bendarsi gli occhi e sperare che l’allenatore e i giocatori di oggi possano invertire le loro prestazioni …beh anche questo nuovo “mindset” del tifoso rischia di diventare un esercizio a dir poco pleonastico…intendiamoci, quella di ieri era una partita da vincere e basta,non c’erano altre alternative considerato il livello non eccelso dell’avversario ma soprattutto il livello di ossigeno ancora disponibile per continuare a respirare ….ed invece si era sotto di ben tre goal se Orsolini fosse stato venti cm più indietro …e solo l’arbitro e l’ex-gobbo ci hanno dato una mano a rientrare in carreggiata….mai una rimonta come quella di ieri ha lasciato tanto amaro sulla lingua …
Quello di ieri rischia di essere un punto di non ritorno,un alchimia tecnica dove l’inadeguatezza del tecnico fa corpo unico con quella dei calciatori scelti in estate per portare questa squadra nelle ultimissime posizioni della classifica, il tutto cementato dal pessimo stato di forma e di lucidità mentale di quei pochi che lo scorso anno si sono distinti per una qualità leggermente superiore al resto del gruppo ….Dodo è vero che si divora un goal già fatto ma è pur vero che i due rigori sono nati grazie ai suoi cross e continua ad essere l’unico che strappa in campo anche se in modo disordinato e confuso,ma il goal se lo divora anche Ranieri e il centrocampo con tutte le permutazioni possibili resta sempre anonimo e trasparente … Mandragora e Fagioli ieri che cosa sono?
Almeno Sabiri ha un piede più caldo per i calci piazzati …Pioli me lo ricordavo meno testardo,meno pervicace nel reiterare i propri errori pur di poter dire di aver avuto ragione quando forse sarà troppo tardi … umiltà e qualità non abitano più da tempo in questa area….quando un dirigente arriva a contestare un tifoso invece di prendere autocritica consapevolezza dei propri sfondoni originari ci sono tutti i segnali prodromici della disfatta ….insomma ci sono tutti gli ingredienti peggiori….come è solito fare Pradè non ci resta che affidarci alla Divina Provvidenza
Ottobre 27th, 2025 alle 11:29
Continuo a vedere troppo pessimismo in giro: guardate la classifica e vedrete che abbiamo perso con le prime.
Il punto di ieri vale moltissimo e dobbiamo dare la colpa alla maschera di Ranieri ed all’incapacità assoluta di tirare in porta di Dodò se ieri non abbiamo segnato reti che sembravano già fatte.
Risaliremo di sicuro, senza necessità di stravolgimenti.
Anche in caso di sconfitta mercoledì con l’Inter a Milano.
Il nostro campionato vero inizierà con il Lecce.
Se arriviamo decimi e vinciamo la Conference, per questo anno va benissimo!
Ottobre 27th, 2025 alle 11:29
Una domanda per Zachini, una sola: ma tu le senti mai le domande nel post gara della Fiorentina? Quelle della sala stampa intendo. Immagino di no! Perche’ se tu le avessi sentite, ti accorgeresti della pochezza della stampa al seguito della Fiorentina. Premesso che sono sempre i soliti 4-5, e non credo che siano gli unici a ‘prenotarsi’ per fare le domande, sono un misto fra il ruffiano, l’arrogante ed il pressapochista.
E allora di cosa ti stupisci della sottovalutazione della situazione in casa Fiorentina? DI COSA?
Al Pentasport poi è un florilegio di populismo misto a saccenza. Mai, proprio mai, una critica diretta alla proprietà o a qualche dirigente. Diciamo che non disturbare il manovratore fa comodo. Così magari puoi fare una domanda in sala stampa, e vantarti con amici e parenti che sei tu quello che fa le domande in sala stampa.
La pochezza giornalistica al seguito della Fiorentina è così da anni, solo che con Commisso si sono raggiunte vette irraggiungibili da questo punto di vista!
Ottobre 27th, 2025 alle 11:34
Il 29 di settembre su questo blog David scrivevi che bisognava avere pazienza. Un mese dopo abbiamo 3 punti in più e ripeto la stessa domanda che ti feci allora. Fino a quando bisogna avere pazienza?
Ottobre 27th, 2025 alle 11:48
Buongiorno.
Continua l’impresa titanica di quasi tutti i giornalisti fiorentini nell’analizzare la Fiorentina…
Non va bene niente, penultima in classifica e voi fate filosofia pur di non dire che l’allenatore DEVE essere esonerato, anzi andava esonerato già dopo la partita contro il Napoli!
È un grande allenatore di giornalisti.
Per quanto riguarda il campo,invece, diciamo che Pioli non è all’ altezza nemmeno del povero Bruno Giorgi.
E questo lo sapevamo dalla precedente esperienza.
E invece a luglio era tutto un peana per Stefano, perché a Firenze i giornalisti lo chiamano per nome.
Ieri sera poi abbiamo avuto anche la conferma del perché Italiano allena il Bologna,in una partita stradominata riesce a rischiare di perdere…
Ottobre 27th, 2025 alle 11:56
Comincio dal pezzo del direttore che si meraviglia del fatto che il Bologna giochi meglio di noi…
Dallo Spezia al Bologna, passsando per tre anni a Firenze, le ha viste giocare le squadre di Italiano?
Piuttosto il Bologna si chieda come ha fatto a non vincere una partita come quella di ieri.
Ascolto e leggo critiche ai calciatori ma non pensiate che siano scarsi come sembrano.
Alcuni come Fagioli non mi convincono e altri forse non sono funzionali a questa squadra ma bbiamo raggiunto finali con Cabral, con Terracciano, con Biraghi, Igor, Saponara che passeggiava ed altri molto meno dotati.
L’allenatore conta quando con le conoscenze eleva la squadra sopra la somma dei singoli.
La società è in confusione ed in sottonumero…
Poi di sicuro incidono la paura, gli episodi (Castro liberato in area dall’intervento di Mari), alcuni errori incredibili (Dodo), la mancanza di un giocatore che leghi le fasi…
Tutto questo incide ma la cosa che appare agli occhi subito è la totale mancanza di manovra e di costrutto.
Zachini,
spesso mi trovo d’accordo con te ma Ballardini non è un allenatore da salvezza… è un tecnico da retrocessione.
Ma è così dfficile far passare la teoria che serve un allenatore che faccia giocare la squadra?
E’ finito il tempo del catenaccio.
Vi prego Ballardini, no.
Giochiamo a calcio, o almeno proviamoci, diamine!
Ottobre 27th, 2025 alle 12:04
@29 (Rigo):
A volte ritornano!
@34 (simone):
federica, la mano amica! 🙂
Ottobre 27th, 2025 alle 12:12
Zachini 26
Con tutti i dovuti distinguo di natura politica ed amministrativa al punto 7 l’Atalanta ci insegna che si può fare la champion anche con lo stadio sventrato …non penso che uno spettatore in meno o una betoniera in più renda la squadra meno competitiva …
Per tutti quelli che speravano di perdere sonoramente per dare una scossa …. tranquilli avremmo solo avuto un punto in meno in classifica (che di questi tempi è oro colato) perché con questa presidenza non cambierà mai un …..
Ottobre 27th, 2025 alle 12:29
Si,Pioli dovrebbe dimettersi ma lo ha già fatto una volta a Firenze, pensate che lo farà un’altra volta?
Io sinceramente non credo.
Ottobre 27th, 2025 alle 12:33
la fortuna ci vuole bene ultimamente. Parecchio bene.
Passare dal possibile 3-0, al 2-2 finale, sembra un segno benevolo della dea eupalla.
Tuttavia a me pare un incubo.
A inizio stagione pensavo che tra tutti i cambi di panchina che ci sono stati, noi eravamo tra quelli messi meglio:…..e infatti!
Però comprendo poco le critiche oggi, a posteriori.
Le ho comprese quando il secondo allenatore di fila aveva deciso di lasciarci, di non rinnovare, di non voler sedere sulla panchina viola. Critiche poi ammorbidite da una campagna acquisti importante e tempestiva e senza cessioni eccellenti.
Nonostante un precampionato che tutto ha fatto vedere fuorché una squadra che sapesse muoversi in campo accompagnato dalla speranza in un rodaggio che durasse il giusto e ci lasciasse i nostri sogni, le acque sono rimaste calme.
Ad oggi purtroppo abbiamo la conferma che i sogni sono sogni e la realtà ci dice altro; allenatore non adeguato? ….giocatori non adeguati?….dirigenza non adeguata?
Ad oggi sappiamo che Rocco è stato operato e vista la sua assenza totale ormai da mesi, si presume non sia una cosa leggera.
Anche Pioli ha detto di averci parlato qualche volte per telefono, nessuna video call e poche volte solo per telefono, da quel che ho capito.
Meravigliarsi che non siano prese decisioni in questa situazione è da dissociati e il clima sta iniziando a generare i primi contraccolpi negativi.
L’emblema di quanto ci sta accadendo è Gosens! Robin è una persona seria, grande professionista e grande uomo.
Gosens quest’anno è inguardabile….e se ha il braccino del tennista lui, possiamo immaginare gli altri?
Io non credo che la squadra non si impegni, che Gosens, Dodò e Ranieri abbiano sbagliato gol sulla linea di porta perchè superficiali o contro l’allenatore.
Credo invece il contrario, ovvero che la troppa pressione nelle vene dei giocatori stia ottenendo l’effetto opposto di quello desiderato, portandoci sulla strada maestra per andare in B.
Se fosse una questione tecnica, o di schemi, la soluzione sarebbe semplice. Temo invece che la soluzione sia tutt’altro che semplice.
Ottobre 27th, 2025 alle 13:12
Raffaele torna! Solo ora capiamo quanto ci manchi
Ottobre 27th, 2025 alle 13:33
Chiamami Iena: addirittura “non accetta”che la Viola sia stata aiutata.Ti ammiro,sei di principi sani…ma in che mondo vivi?Via su,siamo seri, cerchiamo di non essere grotteschi.
Ottobre 27th, 2025 alle 13:46
Siamo passati al lato oscuro ma debole della Forza
Ottobre 27th, 2025 alle 14:24
HO acceso la prima volta sky in casa mia, ed eravamo sul 3 a 0x il BOLOGNA. Ieri ci hanno voluto bene, e la squadra forse sta uscendo dal loro guscio, e in partite come queste e quella di Milano, che ho iniziato a vedere una fiorentina un po’ migliore. NON sarà ma dopo 8 partite. SABIRI ottima scelta di PIOLI, come vedi il tecnico nonnè ancora bollito. ma in fondo a messo la seconda punta. allora se l’aveva messa un pò prima non faceva male e lo sbaglio di DODO forse non era unico miraggio di quel goals vittoria che è /un miraggio. E ti dico una cosa. A Milano contro INTER potrebbe essere la prima vittoria. . ciao DAVIDE a presto… Giuliano da Lucca
Ottobre 27th, 2025 alle 14:36
Anche stavolta mi piace il commento di Nedo 28, che leggo spesso e spesso condivido.
Aggiungerei che Italiano (anche se non era in panchina), è riuscito a pareggiare una partita vinta, come solo lui sa fare.
Concludo con la Curva Fiesole, irriconoscibile per me che ho 55 anni. Che tristezza mi fanno, sono gli stessi dei cori di dimettersi a Palladino.
Ai tempi del Pompa, quanti di questi sarebbero a vedere lo Scandicci volley.
Ottobre 27th, 2025 alle 15:18
-David, francamente mi stupisco che tu ti stupisca se il Bologna gioca meglio di noi.
-Ieri intorno alla mezz’ora del primo tempo su un contrasto a centrocampo Fagioli è andato con un piedino moscio e una gamba ritratta che in confronto la mi’ nonna era Benetti. Ecco, per me quello è stato il momento simbolo della stagione. Giocatori mosci o impauriti o tutt’e due con un allenatore che se non toglie Fagioli dopo tre secondi è altrettanto moscio e impaurito.
-Ribadisco quello che ho scritto dopo il Milan, la squadra non è con l’allenatore.
-Hanno ragione Rosetta e altri, se Pioli tiene a Firenze deve dimettersi subito.
-Ha ragione Zac, prendere subito un Ballardini fino a giugno e intanto, subito, iniziare a programmare con un nuovo DS e un nuovo allenatore. Giovane, moderno e di prospettiva. Non mi chiedete nomi perché non li so. L’anno scorso avrei detto Farioli, ma ormai è andato.
-Siamo nella merda.
Ottobre 27th, 2025 alle 16:33
Visto la partita in tv.
Per prima cosa mi rattrista vedere uno stadio in mezzo alle gru e ai calcinacci che vi saranno ancora per molti anni.
Poi vedo una squadra inesistente, dove la difesa traballa nell’uno contro uno e dove i centrocampisti non rientrano e non danno una mano quando ripartono gli avversari palla al piede.
Poi rimango stupito dalle dichiarazioni post partita di Pioli.
Lui ha visto un’altra partita.
Infine, con molto dispiacere debbo dire che i cori e i fischi dei nostri tifosi mi fanno male, ma sono la naturale esistenza in questo campionato che sta dando il peggio .
Mai avrei creduto quest’anno di ritrovarmi così.
Abbiamo trascorso anni oscuri, ma stavolta siamo veramente al buio.
Ottobre 27th, 2025 alle 18:18
Mi raccomando….ehhhhhh!!!
Continuiamo ad osannare lo zio d’america che è tanto bravo perché
ci fa entrare al ViolaPark e a dare la colpa a chi non gli ha fatto fare lo stadio.
Questo …in sette anni….ci fa festeggiare il centenario in serie B.
Ottobre 27th, 2025 alle 18:37
Umanamente mi dispiace vedere Stefano Pioli in uno stato di evidente confusione e temo che, nell’arco di una o due giornate, possa essere esonerato se non riuscirà a strappare almeno un punto a Milano e, soprattutto, a vincere in casa contro il Lecce.
Nella partita di ieri sera ho avuto l’impressione che alcuni titolari remassero contro: oltre alla ben nota mancanza di gioco, lo spogliatoio sembra spaccato. A questo punto un cambio in panchina pare necessario, anche per non offrire alibi a nessuno.
Il silenzio di Rocco Commisso è assordante e, al di là delle sue attuali condizioni di salute, mi sembra abbia perso parecchio entusiasmo. È plausibile che, una volta completato lo stadio, possa farsi avanti un nuovo acquirente per la Fiorentina e che trattative siano già in corso, seppur sottotraccia.
Salute e SFV
Alberto
Ottobre 27th, 2025 alle 19:03
il reparto che fa una squadra più o meno forte è il centrocampo. Il Napoli in attacco ora è come noi, forse anche peggio. in difesa siamo li, ma a centrocampo ha quattro bestie di cui il peggio è De bruyne che fanno tutto loro: fanno filtro, pressano impostano e segnano. Sabato sono stati spettacolari contro l’Inter. Noi a centrocampo, ora come ora si fa pena e così a Kean non arriva un pallone e sta li a fare a botte coi difensori cercando di prendere palloni impossibili, la difesa balla che è un piacere. non si fanno tre passaggi di fila e il Bologna ci ha sovrastato. Forse era meglio il centrocampo dell’anno scorso, forse abbiamo sopravvalutato qualche giocatore, il fatto è che qui va raddrizzata questa barca cercando di non farla affondare in preda all’isteria che tutti abbiamo addosso.
Ottobre 27th, 2025 alle 20:04
@ Alessio 42: Ballardini è un nome come un altro per intendere un allenatore abituato a lottare per la salvezza. Io credo che un allenatore che fa giocare la squadra (che io auspico come il pane per il prossimo anno) abbia bisgono di tempo e che ora di tempo la Fiorentina non ne abbia.
Cambiamo pure il nome Ballardini con qualsiasi altro, ma ora credo che la priorità sia uscire dalle sabbie mobili, e nel frattempo iniziare a programmare con un nuovo allenatore e con un nuovo DS per l’anno prossimo. Che ne dici?
Ottobre 27th, 2025 alle 20:35
Ve lo dico io perché Italiano ha pareggiato ieri: due rigori del Bologna non dati, un’espulsione arrivata proprio in seguito all’azione del rigore non dato…ripeto.xhenio non tifo Juve,.Milan, Inter, tifo Fiorentina. Mi fanno schifo quelli che: ” in che mondo vivi”, sicuro non vivo nel mondo che quelli come loro e sicuramente anche loro hanno costruito.
Ottobre 27th, 2025 alle 21:07
Pioli ha le sue colpe ma vogliamo parlare di chi ha fatto le scelte tecniche in questi anni? Leggere di Kayode fra i migliori della Premier e poi vedere Dodo’ mi fa inc…re parecchio.
Avere dato via Torreira a 25 anni e cercare da anni senza successo di trovare un giocatore con quelle caratteristiche..
Non avere un esterno in tutta la rosa che possa saltare l’uomo; ora ci sono tanti attaccanti e nessun esterno offensivo e centrocampisti senza strappi.
La squadra è stata costruita con i piedi
Ottobre 27th, 2025 alle 21:45
Quoto Zac in tutto e per tutto, Zio Balla incluso (in ogni caso ha più schemi lui di Allegri).
SFV
Mamo
Ottobre 27th, 2025 alle 22:31
Carissimo Davide, con grande amarezza dobbiamo ammettere che Pioli non è l’allenatore giusto per questi giocatori. È in confusione totale, in quattro mesi non è riuscito a dare una fisionomia credibile a questa squadra. Siamo totalmente allo sbando. Nonostante i difetti di inesperienza di Palladino, lo scorso anno avevamo un gruppo unito, con un’ idea di gioco semplice (che a molti non piaceva) ma che ci ha portato a fare 65 punti. Le gravissime colpe di Prade’ (avallate da Commisso) hanno determinato questa situazione: tra l’altro abbiamo perso un perno del centrocampo come Cataldi e sono stati presi giocatori da squadre retrocesse. E adesso, nonostante la conferenza post Milan, Prade’ è ancora al suo posto, totalmente sfiduciato nella gestione sportiva e dovrà fare il mercato di gennaio.
Queste cose possono succedere solo in una società totalmente allo sbando come la nostra Fiorentina. A tutto questo si aggiunge l’assenza totale del presidente. Spero di essere smentito ma ho la sensazione che sarà una stagione di grande sofferenza. Comunque Sempre Forza Viola
Ottobre 27th, 2025 alle 23:47
Asintomatica, cambia nick, i sintomi ce li hai tutti e di quelli peggio: accusi uno che ha messo 90 milioni e costruito un centro sportivo e difendi dei soggetti che gli hanno impedito di fare uno stadio costringendoci a giocare in un cantiere fino al 2060 e forse ad emigrare mentre sistemano la Fiesole. Ci manchi altro che te di questi tempi..
Ottobre 28th, 2025 alle 08:15
Che Commisso fosse un presidente inadeguato, che in otto anni non abbia costruito un club serio, con una dirigenza adeguata, e senza un serio progetto sportivo, lo sapevamo? Si, lo sapevo già
Che Alessandro Ferrari fosse inadeguato al ruolo di direttore generale lo sapevamo? Si, lo sapevamo già
Che Daniele Prade’ fosse inadeguato al ruolo di d.s., e che faccia ormai il mercato con i soli procuratori, lo sapevamo? Si, lo sapevamo già
Che non esista piu’ una tifoseria organizzata che sappia richiamare il club a fare calcio, e la squadra ad impegnarsi, lo sapevamo? Si, lo sapevamo già
Che la stampa a Firenze sia connivente con il club viola, e ruffiana nei confronti della tifoseria, lo sapevamo? Si, lo sapevamo già
Che Stefano Pioli sia un allenatore ormai calcisticamente superato lo sapevamo? Si, lo sapevamo già
Il penultimo posto in classifica sta solo mettendo in evidenza cose già risapute. Chi nega i punti sopracitati o è in malafede, o non capisce nulla di calcio.
Sta di fatto che ad inizio campionato si parlava di: rilancio di Commisso, grande calciomercato, Pioli nuovo fenomeno come allenatore, e di rosa da minimo quinto posto.
Questo per capire quanto ci capisca il tifoso medio ed il giornalista che segue la Fiorentina.
La Fiorentina puo’ anche vincere contro l’Inter, contro il Lecce, vincere la Conference e poi cinque scudetti di fila (sto estremizzando!). Commisso rimane un presidente inadeguato, Ferrari e Prade’ dirigenti imbarazzanti, la tifoseria floscia e la stampa connivente. Questi sono fatti, non opinioni. Il penultimo posto è meritato per chi non ha aperto gli occhi già da tempo.
Ps: chi dice che Italiano ha buttato via la vittoria domenica scorsa fa SCHIFO! Primo perche’ Italiano era in ospedale per una polmonite, e secondo perche’ se avessero arbitrato la Fiorentina come hanno arbitrato domenica il Bologna, oggi sarebbe un florilegio di invettive
Ps 2: Il Bologna gioca a calcio perche’ ha un grande allenatore ed un grande direttore sportivo. Magari averceli la Fiorentina due come Italiano e Sartori!
Ottobre 28th, 2025 alle 08:32
38 danik
Il nostro campionato inizierà con il Lecce…perché il Lecce gioca male? Oppure perché è il Lecce e noi siamo Firenze? Ma dai come si fa a dire che ripartiremo sicuramente e da Lecce in poi ripartiremo. Su che basi lo dici? Solo sulla tua speranza che poi è la speranza di tutti. Preparati perché se non si cambia è B sicura se invece si cambia tardi è B probabile.
Ottobre 28th, 2025 alle 08:43
Cejas
I giornalisti non vanno contro Pioli perché è Stefano e poi perché dovrebbero ammettere di aver sbagliato e questa cosa qui non la sanno fare.
Per chi dice e quindi cerca alibi come Prade, che i risultati nulli sono frutto dei lavori allo stadio, ricordo che lo stadio era così anche lo scorso anno però in quello stadio abbiamo battuto TUTTE le grandi ad eccezione del Napoli.
A volte lo stridio delle unghie sugli specchi è insopportabile.
Speriamo che domani avvenga un miracolo uno di quelli che a volte avvengono e si possa vincere a Milano, magari l’Inter incazzata x la sconfitta di domenica sia troppo carica e faccia errori così grandi da permetterci di vincere. Speriamo io lo auguro ai giocatori che nonostante tutti i limiti hanno meno colpe di chi li allena.
Ottobre 28th, 2025 alle 08:59
Più che altro, bisognerebbe attrezzarsi tecnicamente. Se ci fossero Proprietà & Società, invece drammaticamente inesistenti.
Ci vorrebbero uomini di calcio che prendono in mano la situazione, decidono se Pioli è in grado di salvare la Fiorentina (comincio, mio malgrado, a temere di no), diversamente trovano subito il tecnico più adatto ad una rosa così mal costruita da essere quasi impossibile da far giocare e a gennaio, sperando di aver recuperato qualche punto, intervengono PESANTEMENTE sul mercato per correggere gli orrori estivi
Ottobre 28th, 2025 alle 09:08
No,dai,accetto tutto,ma per favore siate corretti e dite le cose giuste.
1) il tocco di mano clamoroso di dodo beato chi l’ha visto, deve avere un altro televisore, perché io-con le immagini mostrate da sky- la certezza matematica che lo tocca non ce l’ho.
2) altrettanto dicasi del tocco di sabiri su bernardeschi: a me sembra che tocchi la parte laterale del piede, niente “step on foot” altrimenti detto pestone.
3) orsolini in fuorigioco millimetrico: sono i fuorigioco di oggi, quanti ne abbiamo visti dati e presi? Sono corretti? Non lo so, ma è la regola attuale.
Per me l’unico sbaglio è sul tocco di mano di kean in cui secondo me dovevano dare punizione per il bologna e non corner per noi, ma l’hanno ritenuto accidentale. Però era una cosa veniale ( a meno che non venisse fuori un nostro gol), non era né un rigore né un gol fatto.
@andre78
Ero indignata sul fatto che ogni discorso anche dei giornalisti iniziava con “al netto degli avversari scarsi”, ma non lo dico per il rapid. Parlavo in generale. Anche l’anno scorso era così: le vittorie perché gli altri erano in crisi e le sconfitte prese da avversari improponibili. E facevo l’esempio della roma che aveva perso in casa con una squadra paragonabile al rapid
Ottobre 28th, 2025 alle 09:20
@alessio rui
Risponditi alla tua domanda: è stato possibile perché è successo tante volte a italiano! E noi ne sappiamo qualcosa!
E comunque,gioco o non gioco, rigore viene quando sei all’attacco, parafrasando boskov!
Ottobre 28th, 2025 alle 09:20
chiamami iena: sulla bernarda non è mai rigore, c’è proprio una regola scritta, infatti il var non è intervenuto. E’ uno che si butta, lo conosciamo ha cercato lui il contatto ed ha accentuato. L’altro rigore per il Bologna sinceramente mi sfugge. S’è fatto cahare ma le decisioni arbitrali alla fine anche a detta dei moviolisti sono giuste. Mi preoccupa il silenzio di Rocco, non vorrei fosse sintomo di qualche problema di salute visto che lo hanno operato da poco, ci mancherebbe solo questa. Sono d’accordo anchio con chi dice che non abbiamo esterni che saltano l’uomo, con Italiano ne avevamo un pullman, adesso neanche uno. Kayode fa rabbia anche a me, ma con Palladino non era più lui. la cosa che dispiace è che si spende tanto ma si gode poco.
Ottobre 28th, 2025 alle 09:28
Comunque comodo assumersi le responsabilità senza dimettersi e non presentarsi in tribuna lasciando solo Ferrari a prendersi gli insulti.
Comodo davvero.
Ogni riferimento a persone o fatti è puramente voluto.
Ottobre 28th, 2025 alle 09:43
Franz,
ci mancherebbe, sono opinioni ma l’esperienza del Sassuolo lo scorso anno mi è rimasta impressa, forse perchè è una squadra che per motivi personali sono portato a seguire.
Il Sassuolo ha esonerato Dionisi, artefice di due campionati a cavallo tra la parte destra e sinistra della classifica, quando la squadra era ancora “salva”, pur in balia di un trend di sconfittte.
Con Ballardini si sono consegnati alla retrocessione mentre, a mio modesto parere, con Dionisi si sarebbero potuti salvare.
A prescindere dal nome, credo poco in quel tipo di allenatore nel calcio di oggi…
Con sette mesi di stagione, non possiamo pensare di metterci nelle mani di uno che non prova a far giocare la squadra.
Questo è il mio pensiero.
Ottobre 28th, 2025 alle 09:51
Il nuovo mantra dei commentatori è “la squadra è con Pioli, non gli gioca contro”. Sarà anche vero, ma di sicuro non gli gioca neanche a favore, a giudicare dalle prestazioni.
La verità è che la squadra non gioca, punto.
In campo ci vanno i giocatori, ma come fa notare Alessio Rui, la mano dell’allenatore la vedi quando anche i meno talentuosi rendono al pari degli altri, creando un meccanismo virtuoso. Quando invece anche i migliori si abbassano al livello dei più scarsi abbiamo il meccanismo inverso. Se Kean, De Gea, Gosens, Gudmundsson, Fagioli, Dodò fanno pena, chi ti aspetti che regga la baracca, Ranieri? Mandragora?
La squadra è costruita male, con carenze tecniche e di personalità, ma non è ammissibile che esprima il nulla come sta facendo adesso.
La juve, che ha sul groppone lo stipendio di Tiago Motta e ben altri costi rispetto alla Fiorentina, ha cacciato Tudor per provare a salvare la stagione. Noi quanto ancora dobbiamo aspettare??
Ottobre 28th, 2025 alle 09:53
@Bernardo #59
La squadra è stata costruita in accordo con Pioli, l’hanno detto e scritto più e più volte tutti. Quindi di chi è la colpa?
Ottobre 28th, 2025 alle 09:58
Abbiamo bisogno di una scossa allo stallo della depressione.
Non sono d’accordo sull’esperto in salvezze che gestirebbe un passo per volta.
Deve arrivare un allenatore giovane, ambizioso con carisma.
Non è il momento di tattici ma di coraggio, di sfrontatezza e di far giocare chi ha la testa libera.
E’ il momento di incendiare, di litigare come abbiamo visto dopo il minuto 67 quando sono finalmente entrati in campo e abbiamo iniziato a tifare come mai quest’anno.
Ottobre 28th, 2025 alle 11:32
Alessio Rui
Pure io la squadra la vorrei vedere giocare, MA IN SERIE A
Qui invece a forza di volerla vedere il prossimo anno la vedremo in serie B
Ergo priorità assoluta la salvezza, ottenuta come ??? non mi frega niente, basta salvarsi per poi il prossimo anno ricostruire tutto da zero con DS competenti
Ci sono allenatori da salvezza, abituati q questo, che sanno come gestire lo spogliatoio ed allenatori che non lo sono.
Io oggi voglio uno di quelli da salvezza, Ballardini è un esempio dato che è uno di quelli che ha compiuto più miracoli, ma può essere lui come altri.
Siamo nella merda e prima lo si accetta, più speranze abbiamo di salvarci
Vdz
Ottobre 28th, 2025 alle 11:44
Asintomatico
Come sempre vivi in un modo parallelo
Io lo zio d’america non l’ho mai osannato, fu uno dei primi che quando cacciarono i DDV e festeggiavano Champions e Scudetti dissi che avremmo rimpianto i piazzamenti in champions e giocare con Liverpool e Bayern.
Lo zio d’america però i soldi li ha messi, li ha messi a cazzo perchè mal consigliato fin dall’inizio dalla cricca fiorentina anti DDV, ma li ha messi.
E ci avrebbe anche fatto uno stadio nuovo di pacca, bello luccicante e tutto gratis…ma il napoletano che era sindaco non lo voleva, voleva lo stadio con i soldi dei cittadini… dato che viene da una parte politica che ha messo più tasse che altro da sempre ed ora i soldi (che erano cmq nostri) non bastano, ce lo hanno tenuto nascosto per rieleggere mister Google Map, e avremo uno stadio di merda chissà quando finanziato poi con cosa???
Ripeto a caretteri cubitali: ABBIAMO RIFIUTATO UNO STADIO STELLARE GRATIS.
pi quanto questo incide o inciderà sui risultati frega zero… certo che giocare al Franchi completo magari in una stagione intera 2/3 punti li portava sicuramente e sono stato stretto
Vdz
Ottobre 28th, 2025 alle 12:33
Già da questa estate era abbastanza chiaro che Sabiri viene visto da Pioli come possibile regista basso. Allora per sostituire Fagioli, e fopo la fine dell’ esperimento Fagioli per sostituire, adesso, Nicolussi. Né Sohm né Fazzini possono ricoprire quel ruolo. Eventualmente si potrebbe tentare con Richardson, la cui evacuazione dalle rotazioni è, quella sì, una delle tante vaccate di questo allenatore. Io non lo avrei voluto, non l’ ho incensato, e dalla partita con gli universitari giapponesi, trascurata da tutti i giornalisti, mi sono aspettato il peggio. Lo avrei cambiato da Pisa, il mister. Ma adesso vi dico anche che se si fosse pareggiato anche con Roma e Milan non avremmo rubato nulla. Ho potuto vedere la partita solo in differita, e vi invito a guardarla a freddo. La Fiorentina l’ ha giocata alla pari con il decantato Bologna, e l’ ha rimontata di nervi ma anche di volontà e…. grazie ai cambi. Continuo a non vedere gioco, ma attualmente non lo vedo neanche altrove. E sicuramente la squadra non ha scaricato il mister, mi sembra evidente. E Fortini e Sabiri e Dzeko e Ndur hanno ribaltato il risultato. Il problema non sono le seconde linee, ma alcune delle prime. Finalmente cominciate a comprenderlo anche voi. Se Pioli dovesse ancora salvare il posto, ma una batosta contro l’ Inter stavolta lo manda a casa, sarà più facilmente per le seconde linee che per le prime. Vedo Bucchioni che oramai chiede la testa della dirigenza e finalmente del mister da lui sponsorizzato (“sarà facile fare meglio di Palladino”), e lo prendo come un segnale beneaugurante. Tendenzialmente di calcio non capisce niente, e quindi succede solitamente il contrario di ciò che lui ritiene che debba succedere. Paradossalmente è l’ ora della riscossa.
Ottobre 28th, 2025 alle 12:40
Caro Chiamami Iena,eccome no…..infatti si vincono i concorsi per merito,si assumono posizioni importanti per merito,si fanno certo mestieri per merito e cioè il nome di famiglia.Le illusioni sono finite,vince il mondo reale.Disgustoso? Certo.
Ottobre 28th, 2025 alle 12:57
Io ho il massimo rispetto per le persone che hanno necessità di ricorre all’insulto per cercare di rimettere in sesto la propria autostima malandata.
Rilevo peraltro che l’aiuto di uno psicoterapeuta consentirebbe la soluzione del problema in modo più efficace.
Detto questo non accorgersi che in sette anni il nostro amico americano non è stato in grado di mettere in piedi una struttura societaria decente ne’ tantomeno di realizzare un progetto sportivo degno di questo nome è abbastanza imbarazzante.
Ma se qualcuno è felice dello sfascio totale della società in cambio del diritto di accesso (a pagamento ovviamente) al violapark …..buon per lui.
Ottobre 28th, 2025 alle 16:54
Questa questione dei tatuaggi sta cominciando a diventare un problema….quando si cambia squadra che si fa?
Un tatuaggio si diceva tempo fa è come un diamante….è per sempre quindi meglio attenersi a contenuti generalisti che so simboli religiosi,etnici,un tribale,un lettering,un minimale,un fiore,una stella …. così si può andare dove si vuole … suggerimento non richiesto soprattutto per coloro che cambiano casacca con molta disinvoltura…..i calciatori sono molto più attenti ma gli allenatori ……???
Non mi dite che anche Pioli dopo lo scudetto con …..nooooooooooo!!!!!!
Urge un Ballardini che almeno non ha ancora vinto scudetti e dovrebbe essere Natural….o neutral…e se dovesse accadere lo farebbe a tinte viola ….Pioli già ce l’ha e sarebbe incompatibile avere un braccio rossonero e uno viola …
Ottobre 28th, 2025 alle 18:50
Razdeganne, tra mettere 90 milioni e buttare 90 milioni c’è tutta la differenza tra lottare per la Champions ed essere penultimi in classifica.
Quale è la colpa di Commisso?
Non essersi ancora accorto che i 90 ciccioli glieli hanno buttati via Pradè licenziando Palladino e i suoi 65 punti, con gioco brutto quanto ti pare, ma allenatore vincente e ottimo gestore del gruppo, e Pioli che con gran parte della squadra dello scorso anno e i nuovi da lui richiesti non ha ancora vinto una partita in campionato e già fallito l’obiettivo dichiarato dalla società che era fare meglio del campionato precedente (quindi almeno quinto posto) e vincere la Conference; questo obiettivo è vero che rimane ancora possibile per fortuna, ma quanto scommetteresti adesso con la squadra ridotta così male, umiliata dal Bologna nonostante un pareggio memorabile per il culo a favore e gli aiutini arbitrali, di alzare la coppa?
Ottobre 28th, 2025 alle 19:54
una domanda da sempliciotto, per dirla in termini del nostro amico IG:
Se Pradè, come pare e sono personalmente convinto che sarà così che andrà, a fine anno saluta la compagnia, chi dovrebbe scegliere l’allenatore esonerando Pioli e sapendo che il DS non si occuperà più della squadra ?
Esonerare Pioli ora, con lo scenario probabilissimo di cui sopra, significa entrare in regime di gestione ordinaria fino alla fine del campionato…o quasi.
Significa mercato di gennaio in stile Lazio.
Mi dispiace ma io non mi rassegno, a questo scenario.
Se l’obiettivo è salvarsi, possiamo farlo benissimo con Pioli e comunque la prova del nove su questo punto saranno le gare più abbordabili da Lecce in poi, non certo San Siro dove perdiamo 9 volte su 10, da anni.
Io credo ancora che questa squadra possa uscirne e a differenza di molti, credo che non sia contro l’allenatore, altrimenti sul quasi 3-0 domenica scorsa, avrebbe sbracato.
E comunque in pò di coerenza non dico dai tifosi ma dai media si, non guasterebbe.
Chi come me ha creduto ottimo il gennaio dello scorso anno e l’ultimo mercato, non può dire e scrivere come Poesio, il SOMMO, che la società non ha ambizione.
Caso mai non ha competenza ma questo è un altro discorso.
Troppe banderuole al vento…..
Ottobre 29th, 2025 alle 09:37
Se devo perdere stasera con l’Inter 2-0 allora meglio prenderne 8 cosi magari qualcuno in America si sveglia e prende provvedimenti.
Pace per la differenza reti che ci servirà a fine campionato
Vdz
Ottobre 29th, 2025 alle 15:21
Mi sembra di rivivere il campionato del 1978. Ero piccino, ma me ne ricordo bene. Quella volta ci salvarono Galli e Sella, stavolta speriamo che il miracolo si ripeta con de Gea e Kean.. ma la vedo dura.
Ottobre 30th, 2025 alle 09:23
uno dei tanti: abbiamo(avete) sempre detto che in una società seria, quello che mette i soldi non essendo uomo di calcio si deve affidare appunto ad uomini di calcio. Commisso ha messo una paccata di milioni affidandosi ai suoi uomini di calcio. Le sue colpe sono poco più di zero. L’unica cosa che gli imputo è di aver cacciato Corvino che con questo budget chissà dove ci avrebbe portato. Ad averne di presidenti cosi! Ha fatto anche il viola park che molti incredibilmente sottovalutano, e avrebbe fatto anche lo stadio se la politica lo avesse lasciato fare. più di cosi, cosa si pretende? una fettina di culo tagliata fine? non lo so..
Ottobre 30th, 2025 alle 15:26
Zachini,
Parto dal presupposto che lo Spezia si è salvato con Italiano giocando a calcio, si è salvato con Motta giocando a calcio ed è restrocesso quando ha preso un allenatore da salvezza.
Lo stesso il sassuolo, dopo anni di De Zerbi e Dionisi, è andato giù con Ballardini.
Il Lecce lo scorso anno ce l’ha fatta prendendo Giampaolo.
Di Francesco, giocando a calcio, a momenti salva il Frosinone…
Insomma io credo che giocare (soprattutto con 7 mesi di stagioni ancora da affronatare) sia la via migliore.
Un saluto.