Basta, mi arrendo, troppa follia in giro
Basta, sono esausto, non ho più parole e neanche voglia di controbattere alle follie che sento e leggo in questo 7 ottobre e ho quindi deciso per la mia salute mentale che parlerò solo con chi è dotato di quel buonsenso di cui si è persa la traccia da due anni in qua
Da un lato c’è Israele: puoi chiamarlo genocidio, sterminio, come ti pare, ma quello che sta facendo e ha fatto segna un confine dolorosissimo tra ciò che è stato e quello che è e che sarà
65.000 persone uccise, la metà donne e bambini, centinaia di migliaia di poveracci ridotti alla fame, scene che straziano il cuore anche se si fossero viste una sola volta e invece il film è ancora sui nostri schermi da oltre 600 giorni
Allucinante, vergognoso, ma per gran parte dei miei correligionari tutto questo non conta, perché esiste solo Israele (per i fascisti la Grande Israele) e se è giusto e doveroso pensare agli ostaggi, io mi chiedo come si faccia a non trovare mai parole per i massacri di Gaza, ed è per questo che mi sono cancellato dalla Comunità, pur apprezzando gli sforzi del Presidente Fink
Dall’altra parte ci sono gli esaltati filo palestinesi, oggi in grande spolvero, quelli che giustificano il pogrom del 7 ottobre esattamente come tanti ebrei ed israeliani giustificano le atrocità di Gaza.
Inneggiano ad Hamas, si rifanno al passato, considerano il 7 ottobre 2023 come l’inizio della loro guerra di liberazione, trovano sponde importanti e sono dolorosamente sorpreso nel leggere i commenti folli di uomini e donne che stimavo e che credevo capaci di un’analisi lucida, che partisse da un punto fondamentale: il rispetto e la sacralità della vita, la vita di chiunque, arabo o ebreo, musulmano o cattolico
C’è dell’antisemitismo in tutto questo? Non lo so e alla fine neanche mi interessa troppo perché è davvero arrivato il momento di non disperdere più le proprie energie con chi non ragiona e si rifugia nel fanatismo
Con questi presupposti si continuerà ad uccidere e ad odiarsi per chissà quanto tempo, ma che si sia arrivati a questi livelli anche nel mio microcosmo italiano e fiorentino non l’avrei mai creduto possibile
Ottobre 7th, 2025 alle 19:25
Bravo David… ti stimo…post perfetto nell’anniversario di una delle più vomitevoli stragi di questo secolo che non ha nessuna giustificazione…NESSUNA….
Umberto Alessandria
Ottobre 7th, 2025 alle 19:44
Eh David … il tuo sconforto è quello di coloro che non riescono ad accettare le dinamiche di una società polarizzata.
Se non ti schieri, sei fuori da ogni dibattito e ti ritrovi solo (o con pochi bischeri come me) ad essere accusato d’ignavia.
La complessità ha fatto posto alla semplificazione di ogni dibattito. I social media ne sono i principali responsabili.
Ormai non puoi dire di condannare il massacro palestinese se allo stesso tempo non accetti la parola genocidio, non ti dichiari pure antisionista (che spesso è l’alibi dell’antisemitismo) e non sei interessato alla fine degli ostaggi.
E allo stesso modo se condanni il 7 ottobre devi prenderti per forza il pacchetto Netanyahu con i ministri fascisti, il suprematismo ebraico e Israele espansionista.
Sembra impossibile poter prendere una posizione che condanni il 7 ottobre, condanni il massacro palestinese senza chiamarlo però genocidio, che metta al bando Hamas e che auspichi la caduta del governo israeliano dei falchi fascisti e che risponda di crimini di guerra.
Da una parte e dall’altra sento frasi che mi fanno capire che questa guerra non finirà mai.
Ottobre 7th, 2025 alle 19:46
Mi limito ad apprezzare le tue parole.
Evito di aggiungere commenti che risulterebbero comunque inopportuni dopo quello che hai detto tu in modo estremamente equilibrato.
Credo che altre persone, come già successo in passato, non sapranno limitare il loro estremismo dialettico….purtroppo.
Ottobre 7th, 2025 alle 21:47
Tutto previsto
Quando una sinistra elegge ad eroina un’antisemita come l’Albanese, una che inneggia ad Hamas, nega gli stupri e le decapitazioni dei bambini del 7 ottobre, chiama Hamas la giusta resistenza e questa gira tutte le trasmissioni televisive, diventa cittadina onoraria di qualche città’ … e’ chiaro che poi manifestazioni come quelle di stasera a festeggiare il 7 Ottobre diventano normali. Purtroppo la maggior parte studenti indottrinati nella loro pochezza di valori e propal che hanno un disegno politico.
Intanto gli ebrei hanno paura ad uscire di casa, esattamente come durante il fascismo.
La sinistra ha appoggiato e sollazzato elementi del genere giocando col fuoco ed ora gli è scoppiata la bomba in mano…
Ora in tanti se ne stanno accorgendo anche a sinistra e sono in grande imbarazzo, ma soprattutto stanno capendo che non porta nessun voto, anzi ne fa perdere come una falla in una barca.
Perché poi oramai si fa tutto per i voti, ci si vende per i voti.
La7 sta diventando tele Hamas , attori e cantanti in fase discendente cercano l’ultimo tutto schierandosi in modo scandaloso.
L’Albanese che perdona il sindaco perché ha nominato gli ostaggi … rendiamoci conto, a proposito fate delle ricerche sul marito dell’Albanese …
Continuiamo ad incensarla …
Tutta la mia solidarietà agli ebrei che vivono in Italia e in Europa soprattutto agli amici ed ai conoscenti, perché sono loro i primi che condannano le azioni di Netanhau , me tra dall’altra parte non si è mai sentito un segno di rispetto o solidarietà soprattutto per gli ostaggi.
Intanto l’Italia reagisce agli scioperi così:
FDI al 31 % (verrà mai raggiunta)
82% di tutte le iterazioni sui social dello sciopero erano contro
Marche e Calabria non ci hanno visto arrivare
Vdz
Ottobre 7th, 2025 alle 22:04
Caro Direttore, pensavo la stessa cosa oggi pomeriggio in ufficio !
Troppo odio, qui non si va da nessun parte o meglio si va in peggio perché l’odio porta odio.
Tutti esperti di storia della Palestina/Israele… bignami di parte, ovviamente !!!
E pensare che il 7 ottobre 1571 ci fu la battaglia di Lepanto che cambiò le sorti della Nostra Europa Ctistiana… ma che ahimè di cristiano sta perdendo tanto !!!!
La primula viola
Ottobre 8th, 2025 alle 06:56
Invece bisogna assolutamente schierarsi e contro i terroristi di Hamas pretendendo che gli ostaggi vengano liberati e i loro carcerieri portati davanti un tribunale internazionale come anche il governo nazista di Netanyahu di BenGvir di Smotrich e tutti i gerarchi,soldati israeliani inclusi resisi responsabili di crimini contro l Umanità,e anche se dubito accadrà servirebbe una Norimberga 2026 per punire tutti i criminali Coloni in Cis Giordania inclusi,dopo di che riconoscere i 2 Stati ,applicare le risoluzioni dell’ ONU e creare un bel cordone militare di caschi Blu impedendo che i due Popoli possano avvicinarsi gli uni agli altri per almeno 100 anni !
Ottobre 8th, 2025 alle 08:04
Come prevedevo……purtroppo
Ottobre 8th, 2025 alle 08:08
Mi scusi sig Zachini al num 4, potrebbe citarmi qualche pubblicazione o qualche intervista della sig.ra Albanese in cui inneggia ad hamas, o dove nega le atrocità del 7 ottobre?
Così che possa farmi una idea più precisa del personaggio, in quanto su quello che ho letto io e ascoltato della suddetta non ho trovato parole del genere
Grazie
P.s. Condivido totalmente il post del direttore, ma evidentemente non tutti la pensano al solito modo
(asintomatico, hai il dono della veggenza…)
Ottobre 8th, 2025 alle 08:31
David condivido in toto il tuo pensiero ed anche il tuo stato d’animo. Non sono ebreo né di discendenza né di religione anche se non ci sarebbe nessuna necessità di doverlo affermare, ma oggi c’è da avere paura ad essere ebrei. La nefandezza assoluta del 7 ottobre è indelebile. La nefandezza assoluta della reazione è indelebile.
Ripeto all’infinito un concetto che sta alla base della democrazia occidentale, attribuito a Voltaire: “non sono d’accordo col tuo pensiero ma darei la vita perché tu abbia il diritto di esprimerlo”. Credo non ci sia un pensiero più pacifista di questo. Se solo lo tenessimo sempre presente…che mondo sarebbe?
Invece oggi accade l’esatto contrario: c’è gente che esulta per l’omicidio di Kirk, c’è chi esulta per un bombardamento a Kiev, c’è chi esulta per il 7 ottobre, c’è chi esulta per la strage di Gaza. E c’è perfino chi esulta per la caduta di Marquez in gara e per l’infortunio al braccio. Rendiamoci conto di quanto siamo lontani già nella nostra anima, dal concetto di PACE. Abbiamo l’ingiustizia che ha messo le tende nei nostri cuori e pensiamo di non essere responsabili dello schifo che ci circonda. Invece lo schifo è dentro di noi.
Ottobre 8th, 2025 alle 08:59
Grazie David. Purtroppo gli esaltati di “casa nostra” insistono…
Ottobre 8th, 2025 alle 09:25
In tanti, troppi, stanno perdendo l’equilibrio mentale (sempre che mai lo avessero avuto), quindi rispetto e in buona parte condivido il tuo post.
Un unico appunto, interessante l’ossimoro “per fascisti la Grande Israele” ma credo che il termine giusto sia “sionisti”. Se mi sbaglio correggimi pure.
Risposta
No, proprio fascisti, che considerano i palestinesi essere inferiori
Ottobre 8th, 2025 alle 09:35
quella tra Israele e Palestina è una questione secolare. Israele è sempre stato aggredito e si difende sicuramente esagerando come adesso, ma gli altri dopo il 7 ottobre si sono nascosti nei tunnel scavati sotto le case dei loro civili. Come quasi sempre accade, non c’è uno che ha totalmente ragione, non c’è il buono e il cattivo. Noi possiamo indignarci per il 7 ottobre, per i bombardamenti di Israele ma fondamentalmente non c’entriamo un tubo e non possiamo fare più di quello che abbiamo fatto. Meloni o non Meloni. La strumentalizzazione politica da parte della sinistra di questa vicenda è scandalosa. ogni giorno c’è una manifestazione, uno sciopero, un’occupazione che blocca tutto. sinceramente hanno rotto le palle, non possiamo permettere che il paese sia in mano alle paturnie di un gruppo di esagitati che non sanno neanche dov’è Gaza di preciso e la sua storia. stanno bloccando il paese per una storia a noi estranea. Non è l0unica vicenda sanguinosa della storia, purtroppo. per dire, quando gli hutu sterminarono i tutsi in Ruanda dove ci furono un milione di morti nessuno disse niente, ora bande di rincoglioniti bloccano un paese. basta. chi è contro Israele e la sua politica vada a bloccare le strade a Tel Aviv. ma è più facile fare i rivoluzionari qui dove non si corrono rischi.
Ottobre 8th, 2025 alle 09:51
Post di David perfetto. Ma non c’è da meravigliarsi che sia impossibile discutere con razionalità di certi argomenti, ormai il mondo è diviso in fazioni che si autoincensano e si fomentano l’una contro l’altra. Chi sta nel mezzo, che probabilmente è la maggioranza, è talmente schifato o disilluso o indifferente che preferisce non assumere nessuna posizione: lo dimostra l’affluenza scarsissima alle elezioni.
Ottobre 8th, 2025 alle 09:58
@nedo #9
Mi hai rubato la citazione, volevo scriverla io…mi è tornata in mente a proposito del voto sull’immunità alla Salis: non sono d’accordo con lei neanche su mezza parola che dice, ma non può essere trattata come terrorista per le sue idee, condivisibili o meno.
Ottobre 8th, 2025 alle 10:00
Amici meloniani e filo-israeliani, preparatevi a giustificare il vostro imminente riposizionamento.
In America nel movimento maga sta montando una grande insofferenza nei confronti del governo israeliano. Si accusa Bibi di millantare il fatto di “controllare” Trump e la lobby israeliana AIPAC di influenzare il congresso. Inoltre ritengono i finanziamenti USA Israele ingiustificati (circa 300 miliardi di dollari dal 7 ottobre in poi).
Guardatevi i podcast di Tucker Carlson e di altri influenti membri del movimento maga…
Ottobre 8th, 2025 alle 10:06
Massimo n 7: Basta tu faccia una piccola e semplice ricerca in rete e ti appariranno le dichiarazioni della Albanese a sostegno di hamas che per lei non è un’organizzazione terroristica, e altre amenità simili. ma non è che lo dice perchè si è fatta di tavernello e non è lucida, vai a vedere anche chi è il suo marito: Albanese è sposata con Massimiliano Calì, funzionario della Banca Mondiale ed ex consulente per il Ministero dell’Economia Nazionale della Palestina. in pratica l’istituto dove transitano i soldi di hamas. L’apice, l’Albanese lo ha toccato proprio in questi giorni abbandonando uno studio televisivo dove il suo interlocutore ha citato la Segre. La Segre.. fino all’anno scorso se osavi anche solo contraddirla eri considerato un fascista, nazista, razzista, juventino.. oggi viene allegramente vilipesa da quelli di sinistra. quando si dice la coerenza. nei cortei si sentono e leggono slogan che potrebbero essere stati scritti da Hitler, del resto la strage di ebrei del 7 ottobre è seconda solo a quelle compiute dai nazisti
Ottobre 8th, 2025 alle 10:21
Ti capisco e concordo sul fatto che spesso in questi ultimi tempi molti sembrano impazziti.
Tacere non è secondo me la risposta giusta.
E’ comunque una minoranza molto visibile e rumorosa quella che tu indichi.
Ottobre 8th, 2025 alle 10:52
Sig Massimo (post 8)
La ringrazio per la richiesta, qui sotto una serie di frasi mai smentite che può tranquillamente trovare in rete o sulla carta stampata:
– I terroristi vanno capiti.
– Libertà degli ostaggi israeliani? Non dirlo più e ti perdono.
– Hamas ha vinto le elezioni democratiche e costruito scuole ed ospedali.
– Il piano Trump è il killeraggio all’autodeterminazione del popolo palestinese
– Hamas sono combattenti e non terroristi.
– Israele come la Germania di Hitler.
Oltre a questo aggiungo che si potrebbe informare su tutte le contestazioni che l’UN WATCH redige sulla Signora Albanese in un rapporto facilmente recuperabile in rete (anche tradotto in Italiano se non mastica l’inglese) rapporto secondo cui avrebbe ricevuto finanziamenti da gruppi di pressione filo-Hamas. Tuttavia, questo rapporto rivela come l’ONU e il suo relatore abbiano deliberatamente insabbiato la vicenda per nascondere i finanziamenti ricevuti da gruppi di pressione filo-Hamas e altre gravi violazioni etiche e comportamenti finanziari scorretti da parte sua, che giustificano un’indagine urgente e indipendente.
Gliela la faccio breve, anche il Comitato di Coordinamento OCHA (organismo ONU in difesa di Albanese), spudoratamente di parte, si sia trovato costretto a concedere due accuse importanti contenute nella denuncia di UN Watch:
1) Accertati i finanziamenti da quelli che poi loro chiamano (gruppi esterni) per sponsorizzazione e sostegno chje poi sono gruppo pro Hamas
2) Richiesta di danaro inappropriata
Le prove fornite da UN Watch delle irregolarità finanziarie commesse da Albanese, tra cui l’accettazione di finanziamenti da gruppi di pressione filo-Hamas, dimostrano che Albanese ha commesso gravi violazioni del Codice di condotta. Tuttavia, invece di far rispettare le sue regole e applicare la responsabilità, l’ONU ha scelto di garantirle l’impunità.
Peggio ancora, c’è stato un insabbiamento concertato. Albanese ha mentito; l’ONU ha mentito per proteggerla.
Una buona lettura
Vdz
Ottobre 8th, 2025 alle 11:07
Forse sarò troppo realista,ma qualche essere umano esistito da sempre,ha mai conosciuto “mondi” migliori??Di cosa stiamo parlando,guardiamoci dentro perché noi umani siamo quello a cui stiamo assistendo.I commenti fatti non sono certo migliori dei fatti che viviamo,quindi smettiamo di voler sembrare meglio di quello che davvero siamo.
Tipicamente italiano,penoso.
Ottobre 8th, 2025 alle 11:51
Filippo da Prato
Mi sa che tu abbia le idee assai confuse, nessuno tratta la Salis da terrorista x le sue idee, la Salis ha un capo d’accusa ben preciso e circostanziato, nessuna idea: fatti.
Poi i fatti vanno dimostrati e si va a processo, ma un partito che ha sempre avuto nel suo atto costituente il killeraggio dell’immunità Parlamentare (vedi Silvio), quando fa comodo a lui la invoca senza mezzi termini.
Troppo facile e troppo ipocrita, come da sempre lo sono sempre stati.
Cosi come assurdo invocare un eventuale processo politico in Ungheria, se vai a fare i danni in Ungheria vieni processata in Ungheria. Punto L’Ungheria è nella UE.
Alessandro B
Ha ragione David, il termine “Grande” va di pari passo con i fascisti, ovvero i 2 ministri dell’ultradestra che siedono al governo, sono quelli che come dice David si sentono superiori ai Palestinesi e non vorrebbero mai riconoscere i Palestinesi.
I Sionisti al contrario sono quelli che promuovono il diritto del popolo ebraico all’autodeterminazione e alla creazione di uno Stato ebraico nella Terra di Israele, ergo i Sionisti sono più che favorevoli ai 2 Stati, ma ultimamente al termine “Sionista” si è data in gergo un’accezione negativa esclusivamente per mancanza di cultura, se chiedi a giro cosa sia un Sionista almeno in 8 ti rispondono una cazzata
Vdz
Ottobre 8th, 2025 alle 12:31
Mi fa piacere sentirti parlare così, come del resto fanno i vari Grossman, Pappè, Ovadia &co.
Probabilmente se la gran parte della politica italiana e dei servi giornalisti avesse la tua opinione ed il tuo equilibrio a riguardo, secondo me scomparirebbero pure gli estremisti pro Hamas, i quali trovano ragione di esistere come reazione al cieco razzismo e colonialismo da parte di Israele, che dura ormai dal 1948, ed in piccola percentuale anche da prima, non certo dal 8 ottobre 2023.
Ottobre 8th, 2025 alle 12:51
Anni di fuoco. Di sicuro almeno da quando c’è il blog, oltre vent’ anni, una discesa divenuta voragine.
Per dire che tu, Direttore, hai sempre tenuto la barra dritta.
Non era né facile né ovvio.
E adesso si conosce solo la Vittoria. In ogni scenario: sportivo; politico; sociale; culturale. La Storia è lì e i giorni si susseguono.
I ragazzi cercano telefonini con tecnologia di inizio secolo. Questa epoca si rivela per loro un vicolo, sempre più stretto: violenza in strada, violenza sugli schermi. Tutto è eccitamento. Incitamento, verrebbe da dire…
Ogni esperienza dei vecchi definitivamente scordata. Ogni opportunità lontana, sfocata.
Ognuno per sé. Anche tu che non lo avresti mai voluto.
Quando si invertirà, potrebbero essere solo macerie.
Nel frattempo: democrazia e rappresentanza. Il più fedelmente possibile.
Tutto il resto è monarchia. Arbitrio.
Eravamo migliori di così.
P.S. l’immagine di Boban a inizio anni novanta, Stella Rossa – Dinamo, io spero tanto di non doverla vedere infine proprio qui………..
P. P. S. …..ma perché Udine!?!
Ottobre 8th, 2025 alle 12:59
Hai ragione David. Questo non è il mio pianeta, non lo riconosco più.
Ottobre 8th, 2025 alle 13:03
Quel 7 Ottobre, talmente atroce e vicino. Cosa vorrei dal mio governo se mia figlia viene sequestrata una sera andando a ballare ?
Ottobre 8th, 2025 alle 13:04
Leggere le contestazioni della
Un Watch (organizzazione fondata da un ebreo, e attualmente diretta da un ebreo) sulla Albanese è come leggere l’operato del governo
su libero, direi “leggermente di parte”
Mi spiace sig. Zachini ma lei è spudoratamente schierato, e proprio non le passa per la testa che L’albanese è ormai da molto prima di questi giorni fatta oggetto di diffamazione da parte dell’intellighenzia ebraica, tanto da prendere per buona qualunque accusa a lei formulata senza prendersi la briga di accertare se siano verità o fake.
Caso mai, dato che pare abbia molto tempo a disposizione si prenda la briga anche di leggere qualcosa scritto personalmente dalla Albanese, e non riportato da altri organi
Saluti
Ottobre 8th, 2025 alle 14:29
Io penso che tiri una brutta aria davvero. Abbiamo preso una china pericolosa che non sappiamo dove ci porterà davvero. Si sta spargendo odio da ogni parte e fazione e, anche chi vorrebbe la “pace”, finisce per cadere nel pericolo di fare di tutta l’erba un fascio e di andare lungo quando parla.
Ottobre 8th, 2025 alle 15:31
Esaltazione, fanatismo e fondamentalismo sono epidemie che trovano terreno fertile oggi come ieri. L’unica difesa è parlarne e confrontarsi, non cedendo alla disperazione derivante dalla consapevolezza che molti degli sforzi profusi cadranno nel vuoto. Non possiamo capitolare. Bisogna continuare a perorare la causa della ragione, intesa nel senso più alto possibile del termine.
Quindi non ti arrendere.
Ottobre 8th, 2025 alle 16:03
X Zachini : intanto la sindaca Salis, prossima eroina della sinistra al posto della Sclhein , ha invitato a Genova la Albanese e ha dichiarato alla stampa “abbiamo dimostrato da che parte stiamo”l
Ottimo direi!
X Guetta: mi verrebbe voglia di fare un copia e incolla del tuo post su tutte i gruppi social che frequento. Complimenti!
Ottobre 8th, 2025 alle 17:11
Zachini, provi a rileggere il post di David, dolorosamente equilibrato e profondo, e poi rilegga il suo. Lei e la Albanese mi sembrate le due facce di una stessa medaglia.
Ottobre 8th, 2025 alle 17:17
Caro David, come ha fatto notare Paolo Mieli a La7, in ambito attiguo, iniziamo a chiamare ognuno con il proprio nome.
I fascisti sono i fascisti, i comunisti sono i comunisti e i sionisti sono i sionisti. E nel caso degli ebrei il termine fascista ha ben poco a che vedere, se ritengono i palestinesi una razza inferiore sono sionisti, cosa ben descritta anche nella Risoluzione ONU n. 3379 del 1975. Abrogata solo in cambio della partecipazione di Israele alla Conferenza di Madrid nel 1991.
Ma il concetto è chiaro e cerchiamo di usare i termini più appropriati.
Ottobre 8th, 2025 alle 17:19
Io penso che dopo tutto questo tempo , dopo tutto quello che è successo nel passato e quello purtroppo del presente la domande del perchè non si possono limitare solo è colpa di quello o l’altro…siamo davanti ad un popolo che si sente padrone del mondo e a quanto pare lo è davvero, nessuno in pratica ha il coraggio di fare niente…perchè a zelenski è stato concesso praticamente tutto? perchè invece li vengono commesse da ambo le parti cose ben peggiori di Putin e appunto Zelenski? quindi parlando terra terra io mi sarei anche rotto le palle di anni e anni di guerre!!!
Ottobre 8th, 2025 alle 17:31
Mi dispiace ma chi nega il genocidio è disonesto intellettualmente.
Nessuno mette sullo stesso piano l’olocausto, che fu il peggiore in assoluto della storia, con il genocidio dei palestinesi o di altri popoli, come quello dei nativi americani o di altre minoranze.
Quando si distruggono sistematicamente ospedali, si uccidono bambini e donne inermi in fila per prendere cibo, si terrorizza con l’arma della fame…cos’è questo se non il tentativo di sterminio, il tentativo di pulizia etnica?
Ottobre 8th, 2025 alle 18:15
È la prima volta che partecipo qui a una discussione politica dato che odio parlare con chi non conosco.oggi intervengo perché mi fate veramente mi addolora sentirvi così sconfortati e disorientati.mi stupisco che siate stupiti di tutto ciò che sta avvenendo.da quando esiste il mondo gli uomini si ammazzano per una donna,per un pezzo di terra,per una partita di calcio.siamo degli animali e forse peggio degli animali.la civiltà ha peggiorato il tutto facendo segnare i confini degli stati,sviluppando le armi per sopraffare i vicini etc.il mondo è destinato a scomparire dal momento che tanti stati governati da dementi possono sviluppare delle armi nucleari fino a che qualcuno più pazzo di altri le userà e sarà la fine di tutto.alora non possiamo fare nulla?certo possiamo cercare di comportarci al meglio nella vita quotidiana ma sapendo che se ci troveremo a discutere con un Thison qualunque le buscheremo di santa ragione.vince sempre il piu’forte.entrando nel merito della questione israelo-palestinese i due popoli stanno lottando per la stessa terra da decenni senza la possibilità di risolvere pacificamente la disputa.vince chi è più forte.in questo momento è Israele .voi credete che a forze invertite Israele esisterebbe.
Ottobre 8th, 2025 alle 18:15
Roberto da Genova
Invece nel comune di firenze fanno una grossa figura di merda, erano pronti anche loro per l’ennesima onorificenza poi in zona cesarini si ricordano che il sindaco è figlia di tale Renzo Funaro… e quindi fanno saltare tutto.
MAssimo 25
Le ripeto, l’albanese si mostra da sola per quello che è sia in pubblico che sui social, e la sinistra prende sempre la carta vincente…Soumahoro, la Salis, l’Albanese… poi si lamentano quando perdono le elezioni e danno la colpa all’astensionismo.
E ripeto e lo ripeterò sempre, chi nega il Ottobre o offende il 7 Ottobre a me fa schifo, e lo dico con la medesima forza con cui dico che il governo di Israele oggi sta commettendo un eccidio che va assolutamente fermato con una risoluzione di pace, e pregando Dio forse finalmente siamo sulla strada buona, almeno l’unica strada e non certo quella delle Flottiglie, degli scioperi e dei cartelli che inneggiano il 7 Ottobre che la pace la allontanano.
Poi ci sono quelli che fanno finta di piangere la notte pensando ai bambini Palestinesi, ma che al tempo stesso sono anche dal calduccio del loro divano, schifiltosi sulla pace, solo per il fatto che la porterebbe il loro idolo Trump…
Fate pace col cervello a proposito di pace
Vdz
Ottobre 8th, 2025 alle 18:16
#8 Massimo (ultimo capoverso)
Nessuna preveggenza…..ormai conosco certi personaggi….e non è difficile prevedere i loro comizi.
Saluti.
Ottobre 8th, 2025 alle 19:01
Omino di ferro,mi dispiace ma non sono d’accordo sul non schierarsi,se persone come Bartali o altri non si fossero schierati ci sarebbero stati migliaia di ebrei che non si sarebbero salvati. Guarda presa diretta di domenica e ascolterai israeliani sostenere che quello in atto è un genocidio (saranno antisemiti anche loro?).
Ottobre 8th, 2025 alle 20:14
Intanto, mentre sul blog e in molti altri posti comodi e virtuali sparsi per l’Italia, si discute se quello che sta accadendo da due anni a Gaza sia o no un genocidio, i sicari del governo israeliano stanno continuando ad uccidere civili palestinesi, compreso i bambini.
Ci si accapiglia sul sesso degli angeli, per riempire gli spazi tra un pranzo, il lavoro, l’aperitivo e la cena mentre gli angeli veri vengono fatti fuori perchè la reazione al massacro di 1200 altrettanto innocenti non finisce più.
Facciamo silenzio per favore, è più dignitoso per l’umanità.
Ottobre 8th, 2025 alle 20:22
Post da leggere e rileggere, post contro il fondamentalismo, post sofferto e umano.
Grazie David.
Mi inquieta che siano sparite le bandiere sulla pace, mi inquieta la rigidità delle istituzioni. Mi inquieta che di fronte al gesto pacifico di cittadini disarmati che portano se stessi un po’ di cibo e di medicine la risposta sia di disprezzo. Mi inquieta che la sofferenza di un popolo segregato sia il viatico invece per fare esplodere la propria violenza. Mi inquieta che i media soffino sul fuoco delle proprie verità, in ossequio all’azionista di turno. Mi inquieta che la liberazione di un popolo non diventi l’odio per l’altro.
Nel ’68 la protesta esplose per l’aumento delle tasse universitarie, anche se c’era un malessere diffuso pregresso, la reazione fu talmente eccessiva, che la protesta fini per innescare una guerra civile. In un clima simile a quello attuale di antagonismo.
Ma ciò che non posso e non voglio fare è quanto scritto da una senatrice a vita:
“l’indifferenza, più grave della violenza”
Ottobre 8th, 2025 alle 20:56
La pallida sindaca fiorentina pare fare marcia indietro sulla Cittadinanza a Francesca Albanese.Evidentenente ci tiene a non inimicarsi la zona grigia che da anni comanda e devasta il PD,riducendolo a partito scendiletto di personaggi come Picierno e Company.Un partito il PD, del quale ,chi è di sinistra,deve augurarsi una rapida dipartita.Per Intanto, dopo le legnate ricevute nelle ultime regionali dalla compagine governativa di ultradestra ,rischia qualcosa anche in Toscana.Io sarò fra quelli che non voteranno mai più questo PD.
Ottobre 8th, 2025 alle 21:09
@ Zachini (20): ma non dire stronzate per favore. E falla finita con i tuoi atteggiamenti isterici con i quali vorresti precaricare tutti coloro che non la pensano come te.
E già che ci siamo, abbozzala di informarti su wikipedia, che poi rimedi figure di sterco a raffica.
Ottobre 8th, 2025 alle 21:26
grande David!
a volte avere il coraggio di raccontarla indipendentemente dagli schieramenti non è per niente banale.
Certo he quando si entra in politica, specialmente a una settimana dal voto c’è chi sclera di brutto. Rileggete qualche libro degli anni 70, tipo la guerra lampo di Israele e cercate di capire la differenza tra Ben Gurion, Golda Meyer e Nethaniau e compagnia cantante. Gli ebrei , pur essendo un popolo parecchio omogeneo, non sono prodotti con lo stampino. Qualcuno che ancora discernere c’è !
Ottobre 8th, 2025 alle 23:06
Vedere, ascoltare, leggere del 7 Ottobre e della strage di Gaza mi disturba.
L’eroina del momento e’ la signora Albanese tronfia di vittimismo, con una pletora di filorussi che le fanno da gran cassa, che tutti insieme giustificano la follia dei terroristi islamici.
Poi c’è l’insuperabile regina del vittimismo che in 2 anni non ha fatto un passo contro un governo che sta compiendo una strage di uomini donne e bambini colpevoli di essere nati nel posto sbagliato.
Il vittimismo parla al peggio dei popoli e oggi come nella storia è il viatico delle peggiori stragi e guerre.
I populisti ci stanno divorando fino a farci dire basta ci arrendiamo.
Ottobre 9th, 2025 alle 07:55
gia’, fedele fotografia. Come si va avanti?
Ottobre 9th, 2025 alle 09:13
Alessandro B
Mi sa che su Wikipedia ti informi tu.
Chiedi pure ad un Ebreo cosa sia il Sionismo, come movimento e perchè nasce.
Poi alcuni possono aver abbracciato teorie estreme ma questo succede ovunque, lo stesso Comunismo viaggia da quello che era Berlinguer a Stalin e Pol Pot
Prendi un teino che ti fa bene
Vdz
Ottobre 9th, 2025 alle 09:20
David, 36 … eh no, non è obbligatorio schierarsi con i leader se pensi che sia Hamas che il governo fascista di Netanyahu stiano sbagliando di brutto.
Io mi schiero con il popolo palestinese che non sostiene la guerriglia fondamentalista e con quella parte del popolo israeliano che da mesi protesta in piazza contro il suo governo.
Bisogna capire che a volte la situazione non è tutto bianco contro nero e devi per forza prendere una parte. Le ragioni stanno da entrambe le fazioni in conflitto e quindi l’unica soluzione è diplomatica, con rinunce e diritti da entrambe le parti. Una ragionevolezza che non sembra essere più di questo mondo.
Tra Russia e Ucraina, ad esempio, non ho nessun problema a schierarmi apertamente con l’Ucraina.
Sul genocidio non sono d’accordo – la penso come Segre -, leggiti questo articolo (che personalmente trovo molto equilibrato) che forse ti fa riflettere: https://www.linkiesta.it/2025/07/israele-guerra-striscia-di-gaza-palestinesi/
Ottobre 9th, 2025 alle 09:30
Dario 39
ah ah ah ah ma ci fai o ci sei??
Ma tu lo sai (dato che immagino tu la abbia votata) chi è il padre di Sara Funaro, ovvero Renzo Funaro ???
Informati (non su Wikipedia) e poi mi dici come possa consegnare le chiavi della città ad un’antisemita, o come dice Augias, famoso fassista, fanatica.
La sinistra si sta accorgendo che con l’Albanese gli sta scoppiando una bomba in mano, non porta nessuno voto ma ne fa solo perdere, si sono giocati l’Ampi, e tanti intellettuali di sinistra (a partire da Augias) stanno prendendo le distanze.
Nel frattempo la PACE è sempre più vicina, merito dell’Albanese? della Flottiglia? dello sciopero generale? di Tele7Kabul ? Delle università occupate dove nessuno si indigna se vi sono appesi striscioni con su scritto “Sbirro morto 3 euro”?
NO
Merito di Trump…
Vdz
Ottobre 9th, 2025 alle 09:55
David, perchè non chiudi il blog?
tanto è diventato il podio elettorale di Zachini, scrive più lui di te, è palesemente il padrone di casa visto che offende e prevarica chiunque non sia d’accordo con lui
David, dici sempre che bisogna mantenere un linguaggio educato e questo soggetto può fare come vuole?
Ottobre 9th, 2025 alle 09:58
@Zachini #20
https://www.rainews.it/articoli/2025/09/orban-designera-antifa-gruppo-terroristico-salis-fra-loro-f65ed842-a166-4d8b-b510-9963cd51b1e6.html
Non mi sono inventato io che la Salis è stata definita terrorista da Orban, l’ha detto il suo portavoce.
Considerate queste affermazioni, a prescindere dal capo di accusa, dubito che ad oggi potrebbe avere un processo equo in Ungheria; proprio a questo serve l’immunità parlamentare, uno strumento che nasce per tutelare i rappresentanti del popolo da rappresaglie di natura politica. Nel caso della Salis è stato usato ad hoc per farle scansare il processo? Sicuro. Ma ormai è lì, ed è corretto che sia il parlamento europeo a giudicare se sia legittimo o no consegnarla alla giustizia ungherese.
Questo, se non l’avessi capito, non c’entra niente con la simpatia o meno verso la Salis, ho già detto che personalmente detesto le sue idee: si tratta di diritti e regole che rendono le istituzioni civili e democratiche. So già che mi dirai che “se la Salis stava a casa sua nessuno l’avrebbe accusata”, giustissimo, ma anche se ha sbagliato ha diritto ad un processo legittimo e con ogni probabilità un suo processo in Ungheria in questo momento sarebbe condizionato dalle sue posizioni politiche, e questo non è ammissibile.
Ottobre 9th, 2025 alle 12:21
questa follia a cui stiamo assistendo da due anni, è iniziata con una follia!
Vorrei capire, senza preclusioni di sorta, cosa pensavano di ottenere con una azione così vigliacca e spietata, le menti pensanti del terrorismo in medio oriente che hanno scatenato queste follie del 7 ottobre, fuggendo poi a nascondersi al sicuro dopo il massacro, e lasciando l’inerte popolazione di Gaza alla mercé di una vendetta prevedibile e altrettanto folle e spietata.
Cosa pensavano di ottenere, se non sangue in cambio di sangue?
Premesso questo, la simpatia che avevo per Israele è andata spegnendosi con l’incredibile e poco giustificato massacro dei palestinesi civili a cui assistiamo da due anni.
La signora Albanese non è credibile in quanto persona impregnata di livore e di poca empatia civile.
Questa è la classica persona schierata a prescindere (del resto la sua nomina da un organismo con correnti antisemita non è casuale) e per me questi personaggi dovrebbero andare a lavorare davvero per portare a casa il pane, perchè non danno alcun contributo per la pace tantomeno per conoscere la verità.
Ottobre 9th, 2025 alle 12:22
Cavolo anche Oscar 33 scrive bene, come non condividere, davvero senza ipocrisia.
Sottoscrivo
Ottobre 9th, 2025 alle 15:46
Caro Zachini,non ho bisogno di Wilki,a me viene naturale “, pensare”,anziché tirare fuori solo veleno ,come benissimo riesce a te.Sentire dare degli antisemiti da chi , come te e la tua parte politica è antisemita per scelta ed impostazione politicaculturale, è semplicemente inaudito.A te non serve Wilki,a te serve un centro di recupero per “inabili al pensiero”
ed ora non vorrei che Guetta,dopo avermi cassato “cacasotto”mi cassasse anche questa.
Ottobre 9th, 2025 alle 16:11
Vedo che dare di antisemita all’Albanese scalda gli animi, magari di quelli che appoggiano lo striscione del 7 Ottobre, sicuro, tale Giacomo è un classico che non accetta la discussione, la vorrebbe chiudere, un novello Iachetti, o come l’Albanese che si alza e va via. Poi magari mi dice anche chi avrei offeso, qui di offese ci sono solo quelle alla memoria del 7 Ottobre.
Cambiamo argomento: Salis
Rispondo a Filippo da Prato.
Se un commando di fascisti Polacchi fosse arrivato in Italia a avesse massacrato di botte a suon di spranghe un ragazzo dei centri sociali, tu come li avresti chiamati? Io li avrei chiamati terroristi, poi non è che cambia tanto come li chiami.
Detto questo, se facciamo un’analisi prettamente politica, la Salis non in galera in Ungheria è una manna dal cielo per la destra:
ma tu hai idea una Salis libera di sparare minkiate a ruota libera come quella delle occupazioni delle case o del requisire le case sfitte e ripresa su tutti i giornali e social quanti cazzi di voti fa perdere alla Sinistra?
Salis, Boldrini, Albanese sono i migliori spot pubblicitari per la destra.
Immagina invece una Salis in carcere in Ungheria, quante rotture di palle avrebbe provocato al Governo: scioperi, richieste di attaccare guerra ad Orban e via dicendo.
P.S.
vedere i filmati dei poveri Palestinesi in piazza ad esultare per la Pace riempie il cuore e ora vediamo se lo riempirà a tutti, a tutti quelli che piangevano la notte…
Vdz
Ottobre 9th, 2025 alle 16:38
Daniele n. 49: credo che speravano di ottenere quello che hanno ottenuto: l’appoggio di una gran parte dell’opinione pubblica. si aspettavano che Israele reagisse male (forse non si aspettavano cosi tanto)per impietosire il mondo e portarselo dalla loro parte.
zachini: la cosa assurda è che il reato la salis l’ha commesso prima di essere eletta. ha fatto il reato, l’hanno candidata e ora ha l’immunità. è incredibile. spero almeno che quando finirà il mandato, potrà subire il giusto processo ovviamente in Ungheria.
Ottobre 9th, 2025 alle 16:42
Zachini, il tuo “chiedi a un ebreo cosa sia il sionismo” mi puzza tanto di “qualcuno venga in mio soccorso”.
Smettila di renderti ridicolo, ormai pari lo scemo del bar che sa tutto lui.
Ottobre 9th, 2025 alle 18:57
Non so se questa Pace sarà duratura,certo è che se da oggi i palestinesi non sono più assassinati lo devono a Donald Trump e chi l’avrebbe mai detto.I numeri che emergono oggi sono impressionanti e rendono l’idea del massacro vergognoso ideato dal serial killer israeliano.Solo due dati :120.000 case distrutte e ventun anni ci vorranno per rimuovere le macerie di Gaza ,il 95% dei campi distrutti senza possibilità di alcuna coltivazione.Questo scempio resterà per sempre nella memoria storica,e rende l’idea tutto questo di che cosa può avere mai combinato un mostro dell’umanità.
Risposta
Una parola sul 7 ottobre no?
Ottobre 9th, 2025 alle 22:20
Allora tale Giacomo dice che io offendo, poi chiedo di ricordarmi chi avrei offeso e non arriva nulla, al contempo invece io vengo offeso da personaggi che non riescono a tenere un dibattito, ma io al
contrario di altri ne ne frego, sono medaglie e’ giusto che ognuno si sfoghi come vuole .
Alessandro B se tu avessi occupato di meno e studiato di più forse oggi sapresti cosa significa Sionista senza che te lo raccontassero quelli dei centri sociali … ma sei sempre in tempo
Oggi vedo La7 in pieno lutto, personaggi dei 5 stelle che fa finta di essere contenta, ma alla fine la pace di Trump gli fa ridere non poco
La cosa più assurda è che questa gente pensa veramente che Landini, gli scioperi e le barchette abbiano avuto un ruolo determinante … rendiamoci conto … questi pensano che un trattato del genere che coinvolge 5 paesi Arabi compreso Iran, Turchia, e Israele si faccia con una telefonata e non con mesi di trattative.
Il livello di certi giornalisti e politici è questo… e siamo
messi molto male.
Ahhh dimenticavo , chiaramente la signora Albanese critica la
Pace … forse preferiva continuare a vedere gente moroire o forse gli conveniva x la carriera …
Non glielo daranno mai, ma se glielo danno ….
Vdz
Ottobre 10th, 2025 alle 01:06
@zachini
Stai contraddicendo quanto avevi scritto prima, quando negavi che la Salis fosse stata definita terrorista. Magari ha davvero partecipato ad un pestaggio per motivi politici e se l’ha fatto deve pagare per quel crimine, ma non può essere definito terrorismo. E un eventuale processo dovrà valutare esclusivamente le sue azioni, non le minchiate che dice.
Ottobre 10th, 2025 alle 08:21
Guardate, che Zachini si diverte moltissimo in mezzo alle critiche, ma non lo fa perchè crede in quello che dice, lo fa perchè sentirsi al centro dell’attenzione lo gasa, si ritiene un protagonista.
Lui sa tutto di tutti gli argomenti (apparentemente, quanto basta per farlo sembrare competente) sui quali si può discutere, prende una posizione estrema, occupa il blog a tutte le ore, da Gucci evidentemente il tempo non gli manca e anche la sera è comunque sempre presente a tenere con supponenza la sua parte in commedia.
Commedia si, perchè è capacissimo , quando si è stancato, di ricominciare ad essere protagonista sostenendo l’esatto contrario di quanto esposto fino a poco prima. Questo modo di fare ha in Retorica un nome preciso che non ricordo ed era un esercizio che i Retori greci utilizzavano per esercitarsi a parlare in pubblico.
È fatto così, ha trovato nel blog il suo divertimento soprattutto quando qualcuno si offende, stupisce, indigna.
Ignorarlo sarebbe per lui la fine del gioco.
Pensateci.
Ottobre 10th, 2025 alle 08:43
Zachini, se magari ti fossi fatto curare in tempo il dusturbo iperteofico dell’ego non ci avresti ammorbato con le tue …. spacciate per verità assolute.
Ottobre 10th, 2025 alle 09:21
Vedo andato tranquillamente a ramengo l’auspicio di un confronto sereno fra coloro che hanno opinioni e punti di vista diversi se non addirittura opposti.
Non ne avevo il benché minimo dubbio. Purtroppo la presenza costante di qualche energumeno convinto di essere il depositario del verbo rivelato non può fare altro che portare a quello che stiamo leggendo
Ottobre 10th, 2025 alle 09:38
Finalmente è arrivata una buona notizia! ce n’era bisogno, ora speriamo che duri perchè visti i soggetti in questione tutto è possibile. Però è bellissimo vedere al gioia della gente. Al contrario mi pare che in Italia ci sia chi non è troppo contento e questo è disgustoso. Sentire conte incazzato nero che dice che il merito è anche delle piazze fa cascare le palle in terra. Una trattativa lunga e delicata con infinite sfumature portata avanti da Usa Europa, paesi Arabi, Egitto, Turchia oltre ovviamente a quelli coinvolti nel conflitto, secondo questo soggetto avrebbe avuto successo per le piazze. e c’è chi lo vota.
capitolo Trump: non è che sia il mio personaggio preferito ma bisogna riconoscere che ha fatto tanto per tentare di risolvere questo disastro e sta facendo tanto con risultati alterni per risolvere l’altro disastro in Ucraina. i suoi predecessori non erano cosi attivi in questo senso e gli va riconosciuto.
Ottobre 10th, 2025 alle 09:44
…ma se glielo danno….
Ottobre 10th, 2025 alle 10:28
Filippo 57:
Sul dizionario trovo alla voce “terrorista”:
Appartenente a una organizzazione politica clandestina che si avvale, nella sua lotta, di metodi basati sulla violenza
Ora, l’organizzazione clandestina è la “Hammerbande” e la violenza è evidente.
Deve essere tutto provato e su questo siamo d’accordo, ma se venisse provata sia l’appartenenza alla banda che la violenza, la definizione di “terrorista” non la vedo cosi campata in aria.
Ma ti anticipo che resteremo tutti con i nostri dubbi, in quanto in Italia non verrà mai processata, c’è pure stato il tacito accordo di scambio (Salis vs Mantovano)
un saluto
Vdz
Ottobre 10th, 2025 alle 11:17
Zachini, lascia che te lo dica: tu sei sprecato!
Ma cosa rimani a parlare con noi?
tu che sai tutto di tutto, dal calcio alla politica estera, dagli scioperi sindacali al diritto penale internazionale, dal sionismo al mondo dell’informazione, dal comune di Firenze (che parole tue ha fatto una figura di mXXXX) alle campagne elettorali, da Trump a Hamas, all’ONU, io che sono come Iacchetti…
Su un blog sei sprecato, la tua statura mondiale merita altri palcoscenici, dammi retta…
Non vorrei però avesse ragione Protagora #29 nella sua definizione…
Al momento sei a 9 commenti su 57 totali, vediamo la mania di protagonismo a quanto arriva alla fine. Nel frattempo continuo a leggere le tue lezioni di vita dietro una tastiera.
Siamo tutti attenti, strano però che non ti abbiano ancora preso in considerazione visto che sai di tutto di qualsiasi argomento
Ottobre 10th, 2025 alle 12:58
Giacomo, io un ti conosco ma ti voglio un bene dell’anima!!! Ma dimorto dimorto…
…a proposito un gliel’hanno dato (e vorrei anche vedere).
Ottobre 10th, 2025 alle 13:41
Guelfi e ghibellini
Ottobre 10th, 2025 alle 16:22
Si Giacomino,
il Comune ha fatto una figura di xxxxx
Ti spiego: il Presidente della Commissione ha detto che ha avuto degli impedimenti per motivi strettamente personali, però ogni commissione ha un vice Presidente, ma non ne hanno fatto niente ugualmente perchè volevano evitare una spaccatura interna in vista delle Regionali
Giani ha già chiesto a Salvini se gli fa un Ponte che unisce la Toscana con la Lombardia…
un saluto
Vdz
Ottobre 10th, 2025 alle 17:08
Come lo si può giudicare Netanyahu dopo che i suoi “ragazzi” han continuato a giocare al tiro a segno sui civili dopo che 24 ore fa è stato siglato un accordo per arrivare alla pace tra cui la tregua….danni collaterali?
…
Umberto Alessandria
Ottobre 10th, 2025 alle 19:57
Zachini, premesso che a me la Salis non piace e non condivido le sue idee, guardiamo cosa ha effettivamente commesso in Ungheria. Ha malmenato un tizio che è stato dimesso dal pronto soccorso con una settimana di prognosi e che non ha neanche sporto denuncia. Lei pensa che siano una pena adeguata 25 anni, o 15 col patteggiamento, nelle galere di Orban? Oppure il suo vero reato è quello di opinione. Per fortuna qualche parlamentare di Forza Italia ha avuto buon senso.
Ottobre 11th, 2025 alle 11:26
Umberto
Che Bibi sia un criminale non ci sono dubbi, ma si informi meglio quando ha bombardato erano ancora in guerra, era stata firmata ma non ancora effettiva in termini di trattato
Protagora
Non capisco gli vogliamo fare il processo io e te ?
Così sulle notizie in giro il processo social
Io non dico che sia colpevole, anzi quello si è appurato, allora diciamo di quanto sia colpevole, dico solo che deve andare a processo come tutti i cittadini e se rubi a Dubai ti processano a Dubai .
Tutto questo poi sostenuto da coloro che della immunità hanno fatto una battaglia politica. Come sempre 2 pesi e 2 misure.
Poi ripeto, la Salis a giro libera di proferire amenità ’ che non stanno né in cielo né in terra e manna dal cielo per la destra.
VDZ
Ottobre 11th, 2025 alle 11:28
Nirvana
No, non glielo hanno dato era troppo tardi, ma non brinderei lo hanno dato a una tipa che combatte il comunismo con l’aiuto di Trump …
Vdz
Ottobre 11th, 2025 alle 11:35
Protagora, quando sei in un altro paese è lui che decide quali sono i reati e le pene. Era in Ungheria e se in Ungheria dare mazzate in testa a chi la pensa diversamente costa 25 anni di galera, te li devi fare. È questo il motivo per cui tutti i delinquenti del mondo vengono qui, perché le nostre leggi, a differenza di quelle dei loro paesi di origine sono a pro loro. Se conosci qualcuno che proviene dall’est Europa, chiediglielo e te lo confermerà
Ottobre 11th, 2025 alle 12:33
Tutti contro Zachini..
Letto il testo del thread ed approvato all’unanimità!!!
Si guarda a 3000 km con la suberbia del proprio giudizio proclamando la pace nel mondo però al km 0 della tastiera si mena pesantemente !!!
interessante
La primula viola
Ottobre 11th, 2025 alle 17:32
Zachini…
Proprio te che dileggi quelli che gridano al fascismo, quando ti torna comodo gridi al comunismo? Stai diventando una macchietta e invece saresti anche interessante a piccole dosi e con meno ego.
Andiamo di là vai e si parla di calcio dammi retta. Calcisticamente, purtroppo per te e anche per me, la pensiamo uguale.
Ottobre 11th, 2025 alle 17:58
Il Nobel della pochezza,fra la
Signora e Trump sicuramente preferibile Trump,che almeno ha messo all’angolo,prendendolo per le orecchie,il satanico Bibi.Inoltre il Presidente Usa,in piena sincerita,ha ridato un po’ di vita ai sopravvissuti gazawi.E’ poco, è tanto?Penso che se fossi un palestinese sarei felice pensando che il mattino dopo potrei essere ancora vivo,esclusi atti banditeschi del governo Israeliano.
.
Ottobre 12th, 2025 alle 19:43
Nirvana
Quindiquello di Maduro sarebbe un buon regime ????
Solo perche’ e’ comunista??
Vatti a leggere xche la Machado ha vinto il Nobel…magari vacci a vivere 2 annetti in quel regime assolutamente libertario ….
Vdz
Ottobre 12th, 2025 alle 20:03
Ma dove l’hanno trovata la Roccella…alla sagra del busto di Là Russa….ridicola…
Umberto Alessandria
Ottobre 12th, 2025 alle 21:54
Caro David, l’essere umano è capace di atrocità inimmaginabili.
Ciò che molti non comprendono è che quella capacità vive dentro ognuno di noi e solo pochi riescono davvero a respingerla.
La maggior parte delle persone si considera “buona” solo perché non si è mai trovata di fronte a condizioni estreme.
È per questo che una società priva di forti valori religiosi o culturali è destinata, prima o poi, a scivolare nel disastro.
In poche parole, siamo tutti potenzialmente dei nazisti: la differenza è noi che siamo nati a Firenze, e non a Berlino, 100 anni fa.
Se non lo ha già fatto, le consiglio vivamente di leggere Uomini comuni di Christopher R. Browning.
Ottobre 13th, 2025 alle 08:30
No Zachini, ma questi giochetti con me non funzionano. Primo perché non ho tempo, secondo perché ciò che vale da una parte vale anche dall’altra. Oppure no.
Ma lo sai bene e figurati se ho voglia di “abboccare”.
Rispondo solo per cortesia.
Ottobre 13th, 2025 alle 08:44
Satoshi è proprio la società che ha “forti valori religiosi” che fa stermini, per capire questo basta la terza media. Sui valori culturali condivido, sempre che siano completamente slegati da condizionamenti religioso-superstiziosi.
Ottobre 13th, 2025 alle 09:37
Umberto,
La Roccella ha detto una cosa sacrosanta, avrà sbagliato in modi dato che ha un eloquio non propriamente conivolgente, avrà sbagliato i modi, avrà sbagliato i tempi (nel senso il giorno, i tempi sono quelli attuali), ma purtroppo è tutto vero.
Cosa serve andare a vedere i campi di concentramento, se stiamo avendo in tutta Europa un rigurgito di antisemitismo?
Quei ragazzi che sfilano con gli striscioni del 7 Ottobre, che odiano gli Ebrei, che offendono gli Ebrei per la strada, hanno idea di come è nato l’antisemitismo all’epoca dei nazisti e fascisti???
Purtroppo la Storia viene studiata sempre a cavolo, ideologicamente, mentre andrebbe analizzata asetticamente e capite le ragioni del perchè tante cose succedono, per evitare di farne succedere ancora, perchè la storia si ripete sempre.
Vdz
Ottobre 13th, 2025 alle 17:09
Leggo certi commenti e credo tu abbia perfettamente ragione: meglio arrendersi. Troppa ottusa idiozia in giro.
Ottobre 13th, 2025 alle 17:30
Nirvana…
tranquillo nessun giochetto e come sempre ci ho dato…
“Scemo+Scemo” hanno appena commentato il premio Nobel per la pace:
“una scelta che risponde più all’egemonia politica che la destra conservatrice e i suoi adepti nel mondo stanno cercando di rendere predominante”
OLè…servita su un piatto d’argento.
Che avevo detto due minuti dopo le 11.00 del 10 ottobre…
Con quella gente li difficle sbagliare.
Intanto l’Albanese guida la marcia contro l’accordo di pace a Gaza “E’ un accordo per completare il genocidio”
Ora ditemi voi, se a questa persona premeva veramente dei bambini morti o se ha sempre e solo fatto propaganda opportunistica antisemita.
Chiaro che una possibile pace, gli rompe le uova nel paniere
Vdz