Democrazia viola, le parole di Commisso
I tifosi viola non sono solo quelli della Curva Fiesole”: non capisco cosa ci sia di così sconvolgente nelle parole di Rocco Commisso
Non conti maggiormente se paghi dieci volte più di chi va in curva, ma non lo sei neanche se ti fai tutte le trasferte, urlando a squarciagola per novanta minuti
Perché siamo in piena democrazia e davvero in questo caso uno vale uno, dal notaio all’operaio, dal chirurgo a chi spende i suoi pochi risparmi per andare vedersi dal vivo Kean e Zaniolo
Una frase, quella del presidente, che spero segni l’inizio di un rapporto di grande trasparenza con l’intero popolo viola perché troppe volte in passato le varie dirigenze, compresa quella attuale, hanno privilegiato la componente più calda del tifo, magari per indirizzare umori e malumori, glissando quasi sempre sui danni collaterali, vedi scontri europei e cori infamanti, indegni di una città civile
E’ un giochino molto facile, a cui spesso ha partecipato, spesso per paura, anche la critica e da cui mi sono da sempre tirato fuori dicendo ogni volta quello che penso, dall’Heysel ai buu razzisti, beccandomi le mie belle svastiche, gli inviti a tornare nei campi di concentramento, striscioni offensivi e altre carinerie del genere che non mi faranno mai cambiare idea
Ho sempre pensato che la Fiorentina sia di tutti, che ognuno abbia diritto a dire la propria opinione civilmente e che i facinorosi debbano essere messi fuori dal consesso umano, calcio compreso: vediamo se con le parole di Commisso si è fatto un passo avanti
Maggio 28th, 2025 alle 07:08
“Uno vale uno”. Giusto.
Peccato che quell’uno che va allo stadio se tu subissa di fischi e contestazioni conta molto di più di quello seduto sul divano.
Chiedere al Conte Pontello, a Vittorio Cecchi Gori, ai fratelli Della Valle, a tanti allenatori e giocatori che si sono beccati contestazioni.
Ma se il buon Rocco sente la fuducia di tutti gli ultras da tastiera chi siamo noi per dirgli che sta prendendo una cantonata?
P.s. mi sarei aspettato da giornalista, caro David, che spendessi anche una parola sulla risposta fuori luogo e arrogante di Pradè alla domanda su come far fare il salto di qualità alla Fiorentina. Ma evidentemente conta più l’astio verso la Fiesole.
Risposta
Mi spiace aver deluso le tue aspettative, ma in questo blog scrivo quando qualcosa mi sollecita e comunque io non ho nessun astio verso la Fiesole, come faccio ad avercela con i tifosi della Fiorentina?
Semplicemente a volte non mi allineo, tuto qui
Maggio 28th, 2025 alle 07:37
In tutta sincerità David questo tuo ultimo post mi sembra solo un modo per rimarcare nuovamente la tua distanza dalla curva per motivi personali e basta. Anche perché secondo questo tuo ragionamento anche se si contassero tutti quelli che vanno allo stadio negli altri settori sarebbero comunque la minoranza dei tifosi viola. E quindi? Cercare la maggioranza e la.minoranza in questo caso è un esercizio inutile perché è semplicemente insondabile. Quando tutto lo stadio appoggia una contestazione partita dalla curva a cosa serve dire che è una minoranza? A nulla. Servirebbe invece capire cosa si è sbagliato invece di nascondere la testa sotto la sabbia.
E comunque si, chi spende soldi per abbonamenti e trasferte conta di più di chi si informa del risultato della partita una volta uscito dal cinema proprio per il concetto tanto caro a questa società. Ovvero che ci mette i soldi.
Maggio 28th, 2025 alle 07:53
Sei sempre stato un non amante della Fiesole, menomale non la penso come te caro David……. E mi fermo qui!
RISPOSTA
Io amo la Fiesole come fortino del tifo viola, ma se non mi piacciono alcune cose lo dico senza problemi, anche a costo di essere impopolare
Puoi anche non fermarti…ciso
David
Maggio 28th, 2025 alle 08:25
David, sono contento che tu veda la democrazia nell’ambiente viola.
Io invece ci vedo solo l’ennesimo miliardario americano ispirato nel suo esercizio di potere da Alberto Sordi (io so io e voi …). Anzi, “Soldi” più che “Sordi” …
Rinnegare l’amata curva per il primo striscione polemico al grido di “non ci possono criticare”, spiega molto del valore dato ai soldi oltreoceano (chiedere ai vari Trump, Zuckerberg, Bezos, Musk, Gates, Altman …) e molto poco del valore e del significato di democrazia.
E quest’ubriacatura di potere mi sembra abbia contagiato anche il nostro DS quando dice: “Io peso chi mi fa la critica. Se la critica non me la fa un professionista mi scivola addosso”.
Anche a Gasperino er Carbonaro i conti non tornavano “Quanto lo pagamo er carbone?”, ed era tutt’altro che un professionista.
Maggio 28th, 2025 alle 08:26
Nessun astio verso la Fiesole?
Vabbè, io fossi in te mi rileggerei a mente fredda.
Comunque vedo che hai sorvolato sulla risposta di Pradè all’unica vera domanda scomoda della conferenza stampa (guarda caso fatta da un giornalista non fiorentino).
Quella è l’unica vera delusione del tuo thread.
Maggio 28th, 2025 alle 08:34
Domenica 18 Maggio la Fiesole contesta, Maratona e Tribuna applaudono.
Dopo 6 anni di discorsi tutto lo Stadio si è permesso senza trascendere in offese.
Una grande democrazia quella viola meno chi governa e le veline di regime.
Finito il bersaglio orso Palladino, ora è il momento della Curva rea di lesa maestà.
Poi sarà quello dei giocatori che pensano ai soldi e comunque sono sostituibili.
Quando torniamo a fare calcio tutti?
Maggio 28th, 2025 alle 08:35
…e no, @alessandro b,io non mi sento,e non sono, meno tifosa solo perché non vado allo stadio! A parte che nel mio piccolo anch’io contribuisco con i miei soldi dati alle tv, ci possono essere tanti motivi per cui uno non va allo stadio,e non per questo dev’essere considerato meno!
Maggio 28th, 2025 alle 08:36
sono tifoso da tastiera e da salotto, quindi faccio una domanda da spettatore neutrale. Ma al di là che le contestazioni siano venute solo dalla Fiesole, secondo voi il resto dello stadio e dei tifosi sono contenti della stagione e del 6 posto o credono che con questa squadra si potesse fare di piu’? Inoltre, a voi è piaciuta la risposta di Pradè al giornalista che gli ha fatto presente che Lazio, Bologna, Napoli, in questi anni, hanno vinto qualcosa piu’ di noi, o hanno giocato la Champions o l’Europaleague, mentre noi consideriamo un successo la quarta qualificazione di fila alla Conference? Pradè in pratica si è offeso e non ha risposto, e questo è stato molto brutto secondo me, per una volta che gli è stata fatta una domanda un po’ piu’ cattiva subito si è risentito…
Maggio 28th, 2025 alle 08:37
Non avevo letto tutto.
Naturalmente quello che ho scritto a @ale b vale anche per @filippo emigrato a prato
Maggio 28th, 2025 alle 08:37
La minoranza diventa maggioranza quando prende posizione. Ne sono un esempio le votazioni: la maggioranza di una minoranza manda al governo questo o quello. Chi non partecipa e discute e basta poi non può (o potrebbe) lamentarsi.
Detto ciò, civilmente ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere. Su un fatto concordo con Alessandro B.: evidenziare e stigmatizzare tifosi beceri, ma farlo anche con chiunque in conferenza stampa risponda in maniera maleducata e supponente a domande più che lecite. Chi è preposto ad un ruolo pubblico e oltretutto di dirigenza deve (o dovrebbe) avere qualcosa in più. Un babbo ed una mamma non dovrebbero mai mettersi a fare le bizze come i propri figli.
Chiosa finale: periodo in cui si parla del nulla ed in cui si usano “armi di distrazione di massa”, appena si solleverà la cortina di fumo tireremo le somme.
Maggio 28th, 2025 alle 08:49
che mondo strano è diventato… dove sei “bravo e simpatico” solo quando dici quello che la gente a cui parli quello che si vogliono sentir dire. A me sembra si stia facendo una tempesta in un bicchier d acqua. La curva ha espresso il suo parere, legittimo. altrettanto ha fatto il presidente. Se si rimane nei limiti del buon senso, non ci vedo nulla di trascendentale tanto da montarci un caso.
Maggio 28th, 2025 alle 08:53
Viola pork- conferenza stampa. Pradè siede al centro con un enorme peluche a sinistra ed un marchingegno elettronico a destra. “Buona sera a tutti benvenuti alla conferenza stampa di fine staggione”. Il braccio sinistro muove il peluche sulla sinistra e una voce da ventriloquo dice “buonasera bravissimo direttore Pradé”.”Grazie Ferrari, è presente anche in collegamento il presidente Commisso”. Inizia la conferenza. “prima di tutto diamo il benvenuto al Presidente Commisso? Presidente ci dica, mi conferma?” pigia il tasto play sul marchingegno alla sua destra “buonasera, sì Pradé sei confermato sei bravissimo grazie, lo stadio, i millioni, i lavori, il conchroll…okkei?”
Domanda: Direttore lei ha parlato di ambizione…Pradé “sì e allora? Che domanda del cazzo é? Ognuno ha la sua ambbizione aò! Che volete da me? Io ho l’ambbizione de magnà!… io me magno la ribbollita, il lampredotto, la pappa ar pomodoro…la Fiorentina.”
Come mai in tutti questi anni che lei è qui Atalanta, Napoli, Bologna, Roma e Lazio hanno vinto trofei e noi invece zeru tituli? “Aò che hai detto? Roma? Lazio? Hai detto Roma e Lazio mica cotiche! Tu avessi detto Ostia Lido o Trastevere ti avrei dato raggione, ma Roma e Lazio so forti, so ambiziosi,…se ce fosse er campionato della città de Roma la Fiorentina arriverebbe al massimo terza oh! Nun scherzamo io ho l’ambbizione de magnà mica de vince!” “E il Bologna poi…” pigia il tasto play sul marchingegno e parte Commisso “Saputo che ha fatto in 6 anni? Okkei? Bravo Pradé sei confermato!” tasto stop e rewind. Pradé “aò! È semprice! noi avemo fatte tre finali ma quer cojone le le ha perse tutte e tre! Poi è andato a vince l’unica co loro oh! Li mortacci sua!”
E come giudica questa stagione? “ho fatto una squadrona fortissima da scempionslig, ma quell’artro cojone è arrivato solo sesto e poi er primo cojone ha vinto la coppetta e cià rubbato er posto in Europalig!”
Direttore della squadrona fortissima chi riscattiamo? “solo Gosens e Faggioli, l’artri nun so boni!”
Direttore ma le tante affermazioni contro il suo allenatore? “aò che me vuoi frega’? Er mio compito è stimolà l’artri, sono come un purgante e a vorte ‘o devo dì a tutti che NUN so io er responsabbile der puzzo, me scergo sempre un cojone de turno che è sempre corpa sua”
Direttore le critiche e la contestazione?”Semo persone anche noi, ce restemo male vero Direttore Ferrari?” Abbassa il braccio sotto il culo del peluche lo muove e fa la voce stridula “Vero bravissimo meraviglioso direttore Pradé, semo persone anco noi, soffremo, ma poco”. Pradé: “Vero le critiche me dispiacciano ma solo quelle di coloro che sono ar mio livello, le critiche dell’artri me scivolano addosso perché, come diceva quello? io so io e voi nun siete un cazzo!”
Direttore la clausola di Kean? “Avemo parlato col ragazzo, lui vorrebbe restare ma ce sta ‘sta clausola che semo schiavi della clausola e noi lo avemo detto al ragazzo, porta 52 milioni entro il 15 luglio che io ciò l’ambbizione de magnà…ma lui vuole restare sto stronzo…portace armeno 40 milioni più bonus! Ora dipende da lui ed io non so ancora se posso arzà de un piano la villa di Sabaudia mortacci sua!” E De Gea:” a De Gea ho offerto un contratto ma dipende da lui e io ho l’ambbizione de magnà ma non so se con De Gea ce magno abbastanza per amplià la villa a Freggene…mò vedemo”.
Direttore l’appartenenza ed i giovani del viola pork?”L’appartenenza è importante, è importantissmia, è talmente importante che è un po’ meno importante dell’ambbizione, per cui io Kayode lo avrei venduto l’artra estate e Comuzzo nun me lo so ancora magnato perché…”e pigia il tasto play sul marchingegno “è colpa mia, Comuzzo l’ho voluto tenere io, ma bravo Pradé sei confermato okkei? Lo stadio…i milllioni…il conchroll…” Pradé: “cmq ho l’ambbizione de magnammi anche Comuzzo questa estate. Ma fatevi li cazzi vostri, che io so io e voi nun siete un cazzo”.
“La conferenza finisce qua grazie a tutti, ringraziamo il presidente Commisso” Play: “buonasera a tutti Pradé sei confermato sei bravissimo grazie, lo stadio, i millioni, i lavori, il conchroll…okkei?” Col braccio sinistro nel culo del peluche “salutiamo il direttore Ferrari” “grazie bravissimo direttore Pradé!”. Si spengono i microfoni i giornalisti si accalcano attorno ala scrivania della conferenza stampa…Pradé solleva da tera due sacchi di yuta ed inizia a distribuire caciotte, salamini, prosciutti, mozzarelle…”dai che semo tutti ambbiziosi de magnà!” ed in coro rivolti verso la vetrata che dà su Firenze: “perché noi semo noi e voi nun siete un cazzo!”
Maggio 28th, 2025 alle 08:55
«La Fiorentina di Commisso è sempre stata molto attenta agli umori della parte più calda del tifo, talvolta sollecitandone l’intervento, vedi soprattutto alla voce stadio, e non è quindi possibile che sia rimasta indifferente di fronte alla contestazione della Fiesole, trasferita di Ferrovia. La maggioranza, non soltanto gli ultras, del popolo viola non vuole Palladino e sfidare il sentimento popolare nel calcio è molto pericoloso perché vorrebbe dire cominciare la nuova stagione con una salita ripidissima». Lo scrivevi solo qualche giorno fa, mentre ancora ci stavamo giocando il sesto posto, cui la squadra e la società credevano, contro tutto l’ambiente (giornalisti compresi, ovviamente). Dunque secondo te pochi giorni fa la Fiesole diceva bene, David, e Palladino doveva essere esonerato. Per fortuna Commisso non sta ad ascoltare il «sentimento popolare» (che ci chiappa 0,01 su 100) e tira dritto. Palladino confermato e le prime contestazioni da parte della stampa fiorentina chiaroveggente sono rimandate alla prossima sconfitta, fosse pure all’ultima di campionato dopo 37 vittorie.
Maggio 28th, 2025 alle 09:05
Era una C.S. scontata sia per i contenuti che per le domande.Non vedo quale novità ci sia nel dire che i tifosi che stanno nella Fiesole non rappresentano tutto il tifo viola.
Che Commisso lo sottolinei cosa dovrebbe cambiare?
Maggio 28th, 2025 alle 09:14
Sul punto sollevato dal padrone di casa, sono d’accordo.
Trovo però sbagliato che il Presidente abbia detto “Certe cose non le devono fare”, riferito alla contestazione col Bologna. Il diritto alla critica, giusta o sbagliata che possa essere, è inalienabile.
E, magari, un po’ più di umiltà e autocritica da parte di Commisso e Pradé non guasterebbero.
Buona giornata a tutti.
Maggio 28th, 2025 alle 09:17
Io penso che l’intervento, protervo e arrogante, di Rocco Benito, abbia rovinato una conferenza stampa per il resto abbastanza positiva, i dirigenti hanno difeso il proprio operato, comprensibilmente, ma hanno anche parlato in modo trasparente delle cose che sono andate bene e meno bene. E hanno esposto con grande chiarezza cosa faranno o intendono fare.
Commisso ha sempre tenuto a marcare la differenza da chi l’ha preceduto, ma ieri ne ha copiato il tentativo di dividere i tifosi in buoni e cattivi. O meglio, in maggioranza silenziosa buona e minoranza rumorosa cattiva e nociva.
Francamente, di tornare a leccavalle contro duri e puri, non ho proprio nessuna voglia.
Maggio 28th, 2025 alle 09:33
Aggiungo. Dai predecessori ha copiato anche la retorica dello stadio di proprietà senza il quale si “vivacchia”. Peccato che nel frattempo squadre senza stadio di proprietà, come Napoli e Bologna, abbiano vinto qualcosa. A differenza nostra. E altre, come Frosinone e Udinese, che lo stadio ce l’hanno, non mi pare abbiano registrato chissà quali successi.
Ad ogni modo, anche qui, tiriamo una riga. Apprezzo enormemente la scelta realista di entrare nell’operazione di ristrutturazione del Franchi, a cui dovrà necessariamente corrispondere una concessione lunghissima.
Maggio 28th, 2025 alle 09:37
Il presidente fatto bene, questi cafoni pretendono di decidere per la società quando in realtà non contano nulla.
Maggio 28th, 2025 alle 09:39
@Nedo…sei un mito!!!!!
Mi sono posciato addosso dal ridere!!!
Maggio 28th, 2025 alle 09:44
Stavolta sono d’accordo con te! La fiorentina è di tutti i tifosi non solo di quelli che contestano, sicuramente in Fiesole non tutti erano d’accordo.
Ci sarebbero stati momenti anche gli anni scorsi per contestare, ma contestare perché l’invidia ti offusca anche no!
Si contesta quando arrivi come punteggio in Europa League ma che per colpa dello scarso rendimento delle italiane in Europa, compreso il Bologna. fai solo la Conference? Siamo su scherzi a parte.
Maggio 28th, 2025 alle 09:50
Curvaiolo dalla nascita e di spirito, abbonato ininterrottamente dal 1969, attualmente con abbonamento in maratona. Guetta x quel che sento e vedo penso proprio che la STRAGRANDE maggioranza di quelli che vivono la Viola di stadio e non di divano siano perfettamente allineati con il pensiero della curva. Non ce l’ho con quelli che si professano tifosi stando in poltrona ma ritengo che chi per la viola prende acqua, sole, vento e si fa centinaia di km. per seguirla ovunque sacrificando spesso tempo per se e le proprie
famiglie abbia il sacrosanto diritto di esprimere un legittimo dissenso per quella che e’ stata l’annata. DETTO QUESTO X IL BENE PRIMARIO DELLA FIORENTINA SAREBBE SECONDO ME OPPORTUNO UN INCONTRO CHIARIFICATORE E PACIFICATORE TRA LA DIRIGENZA E LA CURVA XCHE’ SENZA UNITA’ NON SI VA DA NESSUNA PARTE.
Maggio 28th, 2025 alle 10:00
Tutto vero. Ma Firenze merita la Champions e le sfide col Barcellona ai tempi di Vittorio o col Bayern ai tempi dei fratelli Della Valle. Non siamo la Reggina o il Catanzaro che si festeggia per partecipare a questa Coppa del nonno.
Maggio 28th, 2025 alle 10:13
Monica, onestamente mi avresti anche stancato.
Ti ho già risposto l’altra volta.
Sei a favore di Commisso, Pradè e Palladino? Bene, metto a verbale e tiro dritto.
Lo stadio ha espresso il contrario e se Commisso se ne frega vorrà dire che a settembre ce ne fregheremo pure noi. E continueremo a contestare.
Maggio 28th, 2025 alle 10:20
Premetto che tiferei Fiorentina anche se si giocasse contro il dicomano o la rufina ma una considerazione la vorrei fare. Abbiamo da 6 anni una proprietà considerata ricca e se facciamo una media dei piazzamenti ottenuti nelle ultime 6 stagioni si oscilla tra l’8/9 posto. Mi domando, se non era ricco si faceva la fine della Sampdoria? O le risorse vanno fatte gestire a chi veramente se ne intende?
Maggio 28th, 2025 alle 10:20
Solita conferenza stampa (Conference…) in stile Commisso,lui, i dirigenti e tecnico sono meravigliosi, lui spende tanto e i tifosi non devono rompere i coglioni….
Ma ogni anno che passa viene a galla l’incapacità e la volontà sportiva di centrare un qualsiasi traguardo, anno scorso Atalanta che vince l’Europa League e quest’anno il Bologna la Coppa Italia, società non certo con le tradizioni di Juve e Inter.. le scuse ormai stanno a zero, chi gli crede più?
Maggio 28th, 2025 alle 10:41
Domande scomode ne abbiamo ascoltate poche e si capiva che tutto il carico di critiche giuste fino alla domenica mattina, erano svanite con il miracolo del 6° posto e della qualificazione.
Critiche dissolte come nebbia al sole. Ed era giusto così, anche se era bene non dimenticare che domenica mattina tra 6° e 9° posto il confine era moooolto labile.
Ho apprezzato alcune spiegazioni che espresse dagli addetti assumono una logica talvolta innegabile e quindi accetto la logica del miglior piazzamento e della qualificazione da festeggiare.
Così come accetto la spiegazione della vittoria del Bologna in una finale giocata dopo 36 anni e vinta dallo stesso mister che con noi ne ha giocate tre, purtroppo perdendole tutte e dell’Atalanta per i tempi di maturità societaria diversi da quelli nostri.
Alcune cose non mi sono piaciute, a partire dall’omissione della risposta di Pradè a Flavio Ognissanti di Labaro Viola, una delle poche domande veramente scomode, di cui sarebbe stato interessante ascoltare la risposta.
Ma qui c’è dietro Dodò e la cronaca del suo rapporto leso con la società, che ha creato questa sorta di apatia societaria verso il giornalista pugliese.
Non mi è piaciuta l’esternazione di Rocco, che mi auguro sia dovuta alla peggior capacità di comunicare in italiano concetti molto particolari come quelli espressi.
Se non ci saranno correzioni di rotta per tornare tutti dalla stessa parte del tavolo, temo momenti poco sereni in casa viola, che solo un buon calcio mercato ma soprattutto buoni risultati potranno sopire (ma di questo credo ne siano consapevoli, sia Pradè che Rocco e la cosa mi piace perchè rappresenta uno stimolo in più a far meglio).
Ricordo la battuta del buon Barone sul frigo pieno, quante volte è stata ributtata in faccia alla società, figuriamoci una presa di posizione di questo tipo.
Mi risulta, dicono, che a breve la curva dovrebbe emettere un comunicato su quelle parole.
Speriamo non sia l’inizio di una faida.
Speravo in qualcosa di meglio, appunto, perchè dopo le scuse accettate dello scorso anno, il tifo ha diritto ad un bonus e non è difficile comprendere che dopo Venezia c’era tutto il diritto di contestare.
Maggio 28th, 2025 alle 10:50
Chi contesta ha tutto il diritto di farlo,ci mancherebbe,ma la proprietà ha lo stesso diritto di sciacquarsene i cosiddetti e tirare dritto per la sua strada. Non mi pare nulla di nuovo : a quelli di prima vennero lanciate monetine per cacciarli,magari succede anche a questo giro,chissà. Hanno detto chiaro e tondo che il gap con le prime è attualmente incolmabile per decisione societaria e fair play finanziario,quello che in molti volevano aggirato mancando volontariamente la qualificazione alla Conference per fare come il Napoli dove De Laurentiis ha sbancato prendendo un allenatore costosissimo e spendendo 130 milioni per il mercato. Commisso non lo fa né lo farà : vogliamo altro? Benissimo,dobbiamo sperare che chi viene metta più di 25 milioni l’anno (e le ripianare le perdite eventuali non coi prestiti come facevan quelli di prima,ma con aumenti di capitale) ,ma ne deve mettere tanti per convincere un allenatore top e tanti calciatori di livello,e tutto questo dopo un campionato anonimo perché per spendere dobbiamo essere fuori dalle competizioni europee ed uscire dai lacciuoli del fair play. Siamo arrivati a questo? No perché una volta si loda l’Atalanta per la programmazione,un’altra si vuole tutto e subito perché non si vince da una vita.
In definitiva : non vogliamo accettare che siamo una squadra di medio cabotaggio,siamo dietro ai migliori e superarli è un’impresa titanica . Ce l’hanno detto in faccia finalmente che prima di scegliere noi i calciatori valutano le offerte dei top club,quelli veri (checché ne dica Pradè che siamo un top club anche noi : non lo siamo) ,e per cambiare questo status ci vuole tempo,competenza,e anche consentitemi,un po’ di fortuna.Stiamo partendo da una base buona stavolta : non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca a sto giro. Non fa del bene alla Fiorentina questo clima,mi sa che però qualcuno ci sguazza nella polemica,l’ho scritto spesso e questa convinzione è sempre più forte. Si può provare a remare dalla stessa parte una buona volta? E’ davvero così difficile?
Maggio 28th, 2025 alle 10:58
Alessandro B.
ma cosa volete contestare, il tifoso è una banderuola, bastano tre vittorie per cambiare direzione.
Nel calcio di oggi contate poco e nulla, siete irrilevanti e vi trattando di conseguenza.
Patetici.
Maggio 28th, 2025 alle 11:00
Sì, ma sembra che anche chi segua le partite dal divano con il blanket e la tisana sia rimasto deluso dalle prestazioni della squadra …..certo non può contestare con cori e striscioni,per il semplice motivo che è fuori da un collettivo organizzato ma magari percepisce gli stessi sentimenti della curva che in questo caso si è fatta solo portavoce di un malcontento generale e trasversale …..ripeto continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto,continuare a negare o meglio a non voler riconoscere che ci siano delle evidenti macchie che impediscano di poter usare il vestito scelto per le cerimonie che contano,non è proprio il modo migliore per crescere e per ambire ad un miglioramento generale …..invece di risolvere il problema si contesta chi il problema lo fa notare….una cosa è certa la pretensione precostituita e preordinata non ha mai aiutato a vincere la Champion e forse neanche una ben più modesta Conference
Maggio 28th, 2025 alle 11:12
Eh no cara Monica scusami x nulla d’accordo con te. Escludendo in maniera ” SACROSANTA ” tutti coloro che non possono frequentare lo stadio x gravi motivi, ( salute, lontananza, economici, familiari ),
chi sacrifica tempo e denaro anteponendo a quasi tutto l’amore per la viola non puo’ essere etichettato cosi da Rocco anche se e’ lui che ci mette i soldi.
Ti assicuro che una cosa e’ tornare a letto dal divano ( pur con il giramento ) dopo uno sconfitta con il Monza in notturna un’altra è dovendosi fare poi centinaia di km in piena notte, con brutto tempo e magari dover andare dopo poche ore al lavoro. Scusami ma ti assicuro che chi lo fa ripetutamente x vero amore poi alla lunga…….
DETTO QUESTO NON DOBBIAMO DIVIDERCI COME SEMPRE TRA STADAIOLI, CURVAIOLI E COLORO CHE SE LA SEGUONO DA CASA. F.V.F.
Maggio 28th, 2025 alle 11:21
Un buon amministratore di una squadra professionistica di calcio non deve seguire la piazza, bensì la propria linea programmatica.
Piaccia o non piaccia.
I tifosi in prima linea possono agitarsi quanto vogliono, ma contano zero, al pari di quelli che stanno più comodamente seduti sul divano.
Oggi contano moltissimo i bilanci, ben poco condizionati dall’incasso dovuto alle presenze allo stadio.
A maggior ragione se lo stadio è l’attuale Franchi.
Lo stadio, nel calcio moderno, è un valore aggiunto importante se è di proprietà della società calcistica ed è collegato a tutta una serie di attività collaterali che determinano introiti 365 giorni l’anno, non limitatamente all’incasso dei biglietti per circa 30 partite l’anno (quando si arriva molto avanti nelle competizioni europee ed in Coppa Italia).
Ha fatto bene Commisso a dire quello che ha detto e, fino a prova contraria, essendo lui il padrone, è libero di gestire la Fiorentina come meglio crede.
Può piacere o non piacere, ma la realtà è questa: nessuna contestazione può scalfire le scelte di chi ha il timone, se la pensa diversamente dai contestatori (che hanno tutto il diritto di dire la loro, ma con elevata probabilità che le loro grida siano fiato sprecato nell’aria).
Maggio 28th, 2025 alle 11:23
Sulla contestazione e sulla CS al VP.
Quello che è successo al Franchi in occasione di Fiorentina Bologna è frutto di un 2025 tutto in discesa per la Fiorentina. Dalla zona champions alla sconfitta a Venezia la squadra Viola è lentamente ma in modo inesorabile scesa di livello e posizioni in classifica. La sconfitta coi lagunari ha fatto scattare la scintilla nel serbatoio semivuoto del malcontento, determinandone la deflagrazione. In quel momento eravamo noni, fuori da tutto, con il condimento di un gioco quasi impresentabile. Secondo me, anche dopo la vittoria con un Bologna ancora ubriaco, la sensazione era di un’enorme ed irripetibile occasione gettata alle ortiche.
Sono sicuro che i fischi al Franchi siano serviti eccome a scuotere l’ambiente ed a caricarlo per l’ultima partita del campionato. Dovevamo vincere per forza nella speranza di ricevere un regalo di Natale fuori tempo. Così è stato e per miracolo la stagione ha svoltato proprio negli ultimi 10 minuti.
A proposito della CS molti parlano di democrazia ma a me sembra a sproposito. E’ pacifico che ci sia la libertà di espressione, pur se nei limiti imposti dalla correttezza ed onestà intellettuale. E’ altrettanto pacifica la libertà di offendersi per tali espressioni. I toni usati dai dirigenti viola hanno fatto capire che contestazione e domande scomode hanno colpito nel segno. Loro hanno reagito male ma chissene, l’importante è che abbiano recepito il messaggio e che in questa estate ne sappiano fare tesoro.
Ci vivrà vedrà, Cirano
Maggio 28th, 2025 alle 11:30
Facciano una buona squadra e vinciamo una coppetta e son sicuro che tutto passa…
Road to Lipsia
La primula viola
Maggio 28th, 2025 alle 11:38
11 mila tifosi non possono parlare a nome di 800 mila (bacino di utenza viola) condivido in parte lo sfogo della Curva ma chi mette i soldi ha diretti a scegliere i suoi collaboratori .
Firenze dovrebbe comprendere meglio la sua dimensione e non sentirsi al pari di altre realtà quando non lo è.
Maggio 28th, 2025 alle 11:51
sono d’accordissimo col Guetta. Andare a vedere le partite è un divertimento, non un lavoro. nessuno glielo chiede lo fanno volontariamente perchè hanno tempo e soldi da spendere, beati loro potessi lo farei anch’io. non sono più importanti dell’abbonato dazn sul divano, anzi a volte fanno danni e si danno un’importanza che non hanno. Penosa la scena delle varie squadre che vanno sotto le varie curve a fine partita a volte anche a farsi insultare. vale per gli ultras di tutte le squadre, non solo per i nostri. cosa ci sia poi da contestare, ancora non l’ho capito, a livello di risultati più di cosi è difficile. forse è vero che non si gioca una sega ma non può essere motivo di contestazione. Commisso è fatto cosi non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e fa bene. sarebbe meglio farla finita con certi atteggiamenti assurdi.
Maggio 28th, 2025 alle 11:59
Sarà interessante vedere le prossime mosse della Curva Fiesole. Una tra tutte potrebbe essere quella di chiedere di rimuovere il nome dallo stadietto del Viola Park, una scelta che sta diventando un boomerang. Che senso avrebbe a questo punto?
Comunque niente di nuovo sotto il primo solleone estivo. Solita prosopopea da Marchesi del Grillo, soliti toni di sufficienza. Commisso è un disco rotto con la puntina del vinile difettosa. Non fosse solo un problema di italiano o inglese, i temi sono la solita solfa immobiliare. 0 e ripeto 0 autocritica. Si denotano grandi incapacità della materia calcistica, incluso da Pradè che dei 3/4 che compongono la piramide manageriale è quello con un briciolo di gnegnero pallonaro in più.
L’apice è stata la (non) risposta alla domanda di Flavio Ognissanti, uno dei pochi a fare una domanda bruciante in un mare di quesiti ritriti, misurati col bilancino. Pradè molto molto triste come atteggiamento ma d’altronde la frustrazione di vedere altre società fare nettamente meglio con meno soldi è tanta.
Una cosa è certa, solo stati molto più chiari di tante altre volte. Hanno certificato il vivacchiamento, il sopravvivere alla giornata.
Anche perchè a pensare i famosi 10/12 giocatori da cui ripartire si fa parecchia fatica. Di fatto non c’è una base solida, a parte la dozzina (minimo) di prestiti che torneranno a Luglio. Solito mercato arruffone, aspettando il destino dei big, aspettando il playoff di agosto, aspettando le offerte del 31.
Il giorno della marmotta.
Maggio 28th, 2025 alle 12:15
Non è vero che la Fiorentina non va in EL per colpa del rendimento delle squadre italiane in Europa.
La Fiorentina non va in EL perchè l’El l’ha vinta una squadra fuori dalle prime 5.
Il regolamento è chiaro.
IN Champions ne vanno 4.
Quando ne sono andate 5, l’anno scorso, è stata un’eccezione dovuta al ranking.
Ma incolpare il Bologna del basso ranking è un’assurdità perchè i pt del Bologna, per quanto pochi, sono stati in più… Non erano nemmeno previsti considerato che era la squadra in più. Ergo ha portato, per quanto pochi, più pt al coefficente chamapions nel senso che senza il Bologna l?italia ne avrebbe conquistati meno.
Capisco che il Bologna vi stia antipatico ma incolparlo di qualcosa che non ha commesso è assurdo.
Tra poco daremo al Bologna la colpa dell’omicidio di Garlasco e di quello della malcapitata Pierina a Rimini.
Non abbiamo la quinta squadra del ranking europeo per inopinate sconfitte in stagione di Roma, Lazio e anche Fiorentina e perchè il Milan ha perso pt con Zagabra e Girona.
MA soprattutto perchè la Spagna, dopo un anno così così si è rimessa a fare il suo.
Ribadisco: I due posti in EL sono ad appannaggio della quinta e di chi vince la coppa italia.
Solitamente chi vince la Coppa Italia è una squadra classificatasi tra le prime 5. E quindi in EL nove volte su dieci ci va anche la sesta.
Quest’anno la coppa italia l’ha vinta una fuori dalle prima 5. E’ per questo che pur arrivando sesta alla Fiorentina tocca la conferenze.
Maggio 28th, 2025 alle 12:34
Discorso che non fa una piega.
Peccato che finchè lo sostenevano, il buon Rocco li omaggiava e gli ha pure intitolato uno stadio al viola Park, oltre a benefit vari…
In generale sono d’accordo te, nello specifico hai detto una cavolata bella grossa.
La DEMOCRAZIA ha più lati, non solo quando ti beatificano!
Forse hanno inciso i tuoi precedenti con la Curva…
Maggio 28th, 2025 alle 12:36
PS: il riassunto di Nedo è PERFETTO.
Esattamente la realtà dei fatti!
Grandissimo!
Maggio 28th, 2025 alle 13:05
Finalmente qualcuno si è deciso a prendere atto di un dato di fatto: nessun settore o tipologia di tifoso si può arogare il diritto di rappresentare tutti solo perché si rende più visibile o udibile.
Così come non rappresenta il tifo viola quando, con puntualità sconcertante, si rende protagonista all’estero di tafferugli e incidenti a volte incomprensibili come accaduto ultimamente causando sanzioni che affliggono poi anche quei tifosi (tanti) che vorrebbero seguire la squadra con gioia e serenità.
Dopodiché nessuno nega l’importanza del tifo organizzato, della sua bravura a organizzare coreografie eccezionali e bellissime, del tifo e la carica incessante che danno alla squadra durante le partite, di gesti a volte di encomiabile di solidarietà.
Ma qui dovrebbe fermarsi la loro peculiarità che è tale fin quando resta nell’alveo del civile comportamento. Ed è anche l’ora che finiscano confronti a quattrocchi con giocatori e allenatori dato che non è loro l’esclusiva del pensiero del tifo viola. Ho trovato sconcertante e umiliante il sermoncino a fine partita a Udine con i giocatori a capo chino ad ascoltarlo invece di pensare a una sana, giusta e liberatoria festa per celebrare una vittoria, un piazzamento e una qualificazione che, dati alla mano, certificano il miglior risultato da un decennio a questa parte, anche se ottenuto con un gioco che non ha entusiasmato. Se avessimo ottenuto gli stessi punti con un gioco più spumeggiante, alla Italiano per intendersi, vincendo con le piccole e perdendo come al solito con le grandi il giudizio, il sentimento, sarebbe cambiato?
È ora mi tocca nuovamente rivolgermi al caro Alessandro b. col quale ho avuto accesi confronti dialettici ai tempi dei DV. Mi spiace contraddirti ma sei in errore quando dici che “lo stadio” ha avallato la contestazione. Io c’ero È non mi e’ parso sia stato così. Certo non ha fischiato come ai tempi dei DV per esprimere un chiaro dissenso ma neppure ha applaudito per dimostrare condivisione.
È per quanto concerne quel personaggio osannato da molti che mi viene difficile definire “giornalista” che ha porto una domanda scomoda credo che la bontà di quest’ultima sia stata molto inficiata dall’atteggiamento e l’indisponenza con cui l’ha porta, figlie di probabili ruggini pregresse.
Mio caro Alessandro b. est modus in rebus. Io ricordo i Goggioli, i Rialti, le Righini, i Paloscia, gli Sconcerti. Questi si che avevano i titoli, il carisma e il modo di porgere domande scomode alle quali di sicuro ricevevano risposte educate ed esaurienti.
MT
Maggio 28th, 2025 alle 13:35
Completamente d’ accordo col post di David.
Maggio 28th, 2025 alle 13:46
Avevo 19 anni quando la Viola vinse il suo primo scudetto.Ora le partite le vedo su DAZN.Domando:che tipo di tifoso sono?Sono tifosissimo e poiché sono ragioniere posso affermare che il mio contributo al FATTURATO della Viola è più alto considerevolmente del contributo monetario fornito dai ragazzi della Fiesole. Il calcio in Italia senza la TV non esisterebbe.Non urlo ma pago!
Maggio 28th, 2025 alle 14:12
Leggendo vari commenti mi pare che si tenda come spesso accade a perdere di vista il contesto.
la domanda:
con la contestazione la Curva si è arrogata il diritto di rappresentare tutto il tifo?
A me sembra di no, altrimenti mi sono perso qualcosa.
Allora che senso ha sottolineare e piccarsi sul fatto che non lo rappresentano?
Mi pare una cosa senza senso.
Io non mi sento rappresentato da loro, sono un tifoso da divano che spende diversi soldi tra Dazn e Sky per seguire la Viola, ma concordo con la posizione critica dei tifosi che fino a domenica mattina vedevano una stagione fallita…….poi è accaduto l’impossibile e siamo finiti al sesto posto ed in Europa.
PS- mi risulta che al grido “salta la panchina” hanno partecipato anche altri settori oltre la curva.
PPS – MT chiedo perdono ma il giornalismo che nomini e ricordi è come il calcio di quei tempi, un altro mondo.
Questi ragazzi giovani sono molto svegli e presenti alle situazioni idi casa viola, diventano scomodi quando escono dal controllo ma chi di mestiere ha scelto di informare deve fare così, senza inventarsi nulla.
Maggio 28th, 2025 alle 14:18
Alesso Rui al 37: ti sbagli.
La Fiorentina da sesta non è andata in EL, perchè la somma dei risultati di tutte le italiane che hanno giocato le coppe internazionali (ad aumentare il ranking Fiorentina, Inter e Bologna, a diminuirlo Juventus,Atalanta, Milan, Roma e Lazio) è risultata insufficiente a permettere ll’ingresso della quinta squadra in Champions.
Se così fosse stato, avremmo avuto le prime cinque in Champions,la Fiorentina, sesta, in EL e la Lazio in Conference da settima.
La vittoria della Coppa Italia del Bologna è risultata ininfluente ai fini della non partecipazione della Viola all’EL.
Maggio 28th, 2025 alle 14:35
….e poi si offendono pure…
Ciao palla…
Ora vediamo l’ennesima rivoluzione tecnica e di giocatori…
Umberto Alessandria
Maggio 28th, 2025 alle 14:49
Carissimi, ma de che state a discute? v’hanno detto che se magnano tutti i ggiocatori mijori (lo avete capito che Kean Dodo’ de Gea Mandragora Comuzzo…) e che non sanno proprio chi viene e c’è da aspetta’ Er 31 d’agosto prima di ave’ la squadra e date retta ar Guetta sulla infima questione secondaria delle tre parole tre, de Commisso su ‘a Fiesole?!? Ah be’ annamo bbene, direbbe la sora Lella, anvedi che popolo di fregnoni che so sti fiorentini!
Trilussa
Maggio 28th, 2025 alle 14:59
Sarebbe anche opportuno evitare, che, chi più urla ha più ragione, perché sono certo che a giro c’è una miriade di tifosi che non parla non risponde ai messaggi su internet ma tifa lo fa con amore e spende comunque per la Fiorentina. Spero vivamente che non succeda mai quello che è accaduto a Milano o a Torino o che succedeva a Roma, in cui gli organizzatori, i manipolatori del tifo, erano quelli che facevano lauti guadagni sulla pelle di poveri cristi, la cui unica colpa era quella di essere tifoso. Spero inoltre che il tifo si possa veramente rendere conto una volta per tutte che quelli che vociano insultano, sui vari media lo fanno esclusivamente, perché la polemica in cui loro sguazzano, porta sempre più ascolti contatti visualizzazioni quindi pubblicità e soldi e alimentarla sempre porta più denaro nelle loro tasche, nonostante dicano vergognosamente, che è fatta per amore della Fiorentina. Solo se lo capiamo veramente faremo una netta distinzione tra quelli che gli vogliono bene come tifosi e quelli che gli vogliono “bene” per interesse. Il tifo di curva per tanti anni ha avuto un’etica un’organizzazione, ora ne vedo poca, vedo un gran numero di cani sciolti che si svegliano una mattina decidono che vorrebbero vincere lo scudetto e scrivono il lenzolo da attaccare, a me piacciono fanno colore, coreografia e allegria, ma tutta la curva in fondo a un campionato porta nelle casse della società non più di 13/14 milioni. La figura dello striscione nell’ultima partita in casa non è stata edificante, smentita dagli eventi stessi, miglior piazzamento dell’era Commisso, secondo miglior risultato in punti degli ultimi 15 anni, dove per trovane uno meglio bisogna arrivare alla Fiorentina di Montella, tanto celebrata da tutti in questo ultimo periodo. (Rossi, Borja, Pizarro etc.)
Maggio 28th, 2025 alle 15:04
Bene dopo 9 mesi di cattiverie gratuite ce l’hanno fatta un’altra volta. Hanno distrutto tutto subito. Bravi ne sarete fieri. Ora guardiamo chi arriverà e soprattutto piacerà alle varie redazioni? Io se non amassi la Viola spero che gli faccia schifo.
Sono contenta per lui da questo clima bisognava scappare.
Transfermark.it ha dato i suoi giudizi e il campionato della fiorentina insieme a Roma ed Atalanta è stato giudicato Buono. Al contrario di Lazio e Bologna ad esempio.
Ultima cosa stamani all’Esselunga ho incontrato un giocatore della fiorentina, l’ho salutato e ci siamo messi a parlare e mi ha trasmesso tutto il suo apprezzamento per Palladino era contento del piazzamento ed ha ribadito che l’annata era stata molto difficile. Lui sicuramente non sapeva niente.
Ora guardiamo chi resterà.
Maggio 28th, 2025 alle 15:06
Alessio Rui
Certo un posto se n’è andato con la vittoria della Coppa Italia dal classificato nono, ma l’altro se n’è andato causa delle sconfitte in Europa dalle Coppe.
Maggio 28th, 2025 alle 15:11
Infatti adesso siamo senza allenatore grazie a quattro incontentabili contestatori. E a chi faceva battutine sull’Erasmus!
Teneteli voi Kean e De Gea adesso!
Boni solo a fischiare e ad insultare siete!
Maggio 28th, 2025 alle 15:17
@MT: la domanda del giornalista era corretta nella forma e nella sostanza. La risposta arrogante e fuori tema.
Capisco ti stiano sul culo tutti qyelli che criticano, ma citi la Righini….se ci fosse stata lei la domanda sarebbe stata ben più diretta e cattiva.
Est modus in rebus….ma per favore, con codesto modo pretesco democristiano. Dacci un taglio.
Maggio 28th, 2025 alle 15:20
Scusa,commento n. 30,, ma chi ti obbliga ad andare in trasferta, col maltempo, con le spese e tutti i sacrifici che dici di fare? Te lo ordina qualcuno o ci vai perchè ti piace andarci? credo la seconda opzione, quindi, visto che puoi, vai e non fare l’eroe, altrimenti se ti pesa, stai a casa che tanto per la squadra è lo stesso. Ma la colpa non è vostra, è di chi vi lecca il culo: i giornalisti, la società, i giocatori.. tutti. Che pena vedere a Udine dopo aver conquistato un miracoloso sesto posto, vedere i giocatori a capo chino ad ascoltare le stronzate urlate da un gruppo di devastati. Ma che si scherza davvero? Scene come quella mi fanno rimpiangere gli stadi del periodo del covid. Ma poi che c’è da contestare, sembra che siamo andati in serie B. Leggo che c’è chi si lamenta per la risposta ricevuta dal labaro viola. io neanche li farei entrare a quelli. A loro e a tutte le pagine spazzatura che sono sui social dove sedicenti “giornalisti” fomentano una pletora di disadattati con i discorsi più assurdi. e questi sono i risultati. Non è possibile che qui si debba sempre contestare qualsiasi proprietà: dai Pontello in poi è sempre stato cosi, forse siamo noi il problema? Ha ragione chi dice che siamo unici, ma in negativo: un ambiente di merda cosi, in Italia non si trova.
Maggio 28th, 2025 alle 15:24
Commisso su Palladino: “Ho un bel rapporto con lui, è come un figlio”.
E il figlio, come si dice a Firenze, t’ha avuto nel cuore ma t’è andato in c..o 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Maggio 28th, 2025 alle 15:26
Leggo proprio adesso a delle dimissioni di Palladino… mi scappa da ridere, solo qui possono succedere le cose così strane! Non si vincerà mai niente ma almeno non ci si annoia
Maggio 28th, 2025 alle 15:58
Buona giornata a tutti
sono molteplici i motivi per i quali un tifoso non può andare allo stadio:
– fa un lavoro che gli impedisce di farlo per orario o per giornata
– motivi di salute provvisori o cronici
– lontananza (non importa che abiti in Siberia o in Groenlandia i costi di trasporto sono molto alti e talvolta bisogna stare via più di un giorno)
– non se lo può permettere (sono più di quelli che credete)
– problemi di tempo familiare
e probabilmente me ne scordo qualcuno
La massa di persone che tifano Fiorentina nel mondo, se non ricordo male, si attesta su circa un milione di appassionati o forse più, e se parlo di appassionati ne parlo a ragion veduta perché tifare Fiorentina non è la stessa cosa che tifare una strisciata: ci vuole CUORE e FEGATO.
Quindi, quelli che vanno allo stadio che contestino o meno NON rappresentano i tifosi ma rappresentano solo sé stessi.
Hanno il diritto di criticare? Eccome, in tutte le forme che credono, ma col cavolo che rappresentano tutta la tifoseria.
C’è chi cita a mo’ di esempio le elezioni indicando l’astensionismo per giustificare che chi ha votato ha sempre ragione: più che giusto. Ma è stato fatto per caso dai contestatori una sorta di referendum volontario per sapere cosa ne pensano anche altri oppure no?
Per più di uno dei motivi succitati sono uno di quelli che non può andare allo stadio, guardo la partita se posso e quando posso alla tv (circolo, amici, ecc.).
Sono contento della stagione? Sì e no: punti e classifica dicono sì, la continuità di risultati dice no, ma non avrei contestato perché la squadra ha diversi alibi e perché 4 squadre su 5 hanno toppato in Champions League altrimenti ci si giocava la quinta in ChL ed il sesto posto valeva l’EL.
Maggio 28th, 2025 alle 16:18
Notizia fuori contesto:dimissioni Palladino!Ignoto il motivo.
Maggio 28th, 2025 alle 16:23
Questa societa’ e’ una cosa ridicola, la societa’ piu’ ridicola di tutte in Serie A. Ora qualcuno si meravigliera? Io no, e’ un teatrino gia’ studiato a Tavolino prima del BETIS. Mentre a Palladino (a parole, e vi ricordate quando IG vi scriveva, che il contratto e il rinnovo non e’ firmato ed erano solo parole al vento?) veniva rinnovato a PAROçLE il contratto! Palladino e’ stato costretto alle dimissioni in cambio di un anno di contratto pagato sottobanco! Era gia’ tutto deciso e previsto.
Detto cio’ scordatevi SARRI, non sono allenatori da Comisso questi. Sarri ha gia’ l’ accordo con un vincente LOTITO per 3 milioni a stagione. Comisso (che e’ un avaro perdente) ripieghera’ sul solito esordiente o un allenatore inferiore cosi’ da pagarlo 1 milione a stagione.
Sara’ una scelta tra allenatori da 1 milione e mezzo al massimo, Baroni, Iachini, Tudor, DeRossi, D’ Angelo
Maggio 28th, 2025 alle 17:03
Dai che arriva acciuga allegri….
Maggio 28th, 2025 alle 18:38
@ale b,francamente anche te cominci a stancarmi,perché io ho detto tutta un’altra cosa.
Te hai detto che i tifosi da stadio contano di più, e io ti ho risposto che non sono d’accordo, che dal mio divano mi sento e sono tifosa al pari di loro. Che c’entrano adesso commisso e gli altri??
Maggio 28th, 2025 alle 18:42
Due considerazioni alla luce delle dimissioni di Palladino:
A) l’allenatore si è comportato da vero pezzo di merda
B) la Società ha perso qualunque autorevolezza, dopo le dichiarazioni del Presidente di ieri e le dimissioni di questo quasi “figlio” dopo nemmeno 24 ore.
Maggio 28th, 2025 alle 18:48
@ alessandro b,perdonami ma ti devo spiegare cos’è successo.
Ho cominciato a leggere i commenti,e quando sono arrivata alla tua frase:”quell’uno che va allo stadio…vale più di quello dal divano” sono saltata sulla seggiola! Non ho neanche finito di leggerti! E ti ho risposto subito!
Non c’entra niente la nostra diversità di pensiero sulla squadra,gioco,mister,società, ecc.
Era quel fare differenze tra tifosi che mi ha stizzito.
Spero che tu abbia capito
Maggio 28th, 2025 alle 18:58
@ x la fiorentina.
….ma porca pupazza! Ma chi ha detto che hanno fatto male?? O che non li ammiro???
Ho detto che ci sono vari motivi per cui uno non va allo stadio ( ma anche fosse semplice pigrizia,è comunque da rispettare,perché ognuno fa quello che vuole), e che anche chi mette qualche soldino per le tv in ogni caso partecipa al gruzzolo della viola. Ma non per questo devono essere considerati tifosi di serie b!!
Mi concedi che questa cosa mi abbia dato noia??
Maggio 28th, 2025 alle 19:04
@alessio rui,è indubbio però che fin quasi alla fine delle coppe europee avevamo una minima possibilità di portare 5 squadre in champions anche quest’anno, e l’uscita di scena di alcune non ce l’ha permesso. A parte il bologna,se tutto andava bene la sesta sarebbe andata in uefa e la settima in conference, Rosetta voleva dire questo
Maggio 28th, 2025 alle 19:09
Ecco,vedo che @MT la pensa come me,solo che lui bontà sua lo spiega meglio e nessuno gli rimprovera nulla! 😄
Maggio 28th, 2025 alle 19:10
O forza ,ora vediamo ora i tifosi e giornalisti “intelligenti”,chi portano in questa vincente come allenatore:Klopp? Allegri? Conte?Società super vincente,ben due scudetti e qualche coppetella vecchia come l’Abate Faria..chiediamo consiglio a quello stalker insulso…..
Maggio 28th, 2025 alle 19:26
STEFANOV AL 27.
Ottimo intervento, si deve vivere di realismo e di rispetto dei ruoli.
Il problema non è mostrare contrarietà o consenso, cosa più che giusta, ma pensare di incidere e prevaricare.
Morale: quando il “ricco scemo” (che non c’è più) si scoccia di essere contestato anche in modo odioso, allora fa quattro passi indietro e se ne va.
Trovo poi assurdo il fatto che i calciatori devono scusarsi andando a sentire la filippica del capo tifoso contro di loro.
Le filippiche le devono fare i dirigenti in via riservata nella sede sociale.
Ribadisco è una questione di ruoli. Non viene meno il diritto aa critica che è giusto, ma la pretesa di comandare senza cacciare denaro.
Le due grandi differenze tra chi vede la partita allo stadio e chi a casa sono:: allo stadio si conta perchè si possono incitare i calciatori o peggio mormorare o offenderli; allo stadio si gode tecnicamente la partita, cosa che la TV non permette.
Ciò che invece mi affligge in questo momento sono le dimissioni di Palladino, non tanto
perchè va via, quanto perchè le ha date?
Un saluto.
Maggio 28th, 2025 alle 19:32
E alla fine (o all’inizio?) Palladino si è dimesso.
Sarà vero che punta su di lui una squadra che giocherà in Champions League? Della serie (vedi anche alle voci Italiano, Mancini, Conte, Spalletti, etc..) i contratti valgono finché la parte che ha mercato non decide di stracciarli!
Tutto può essere…
Ma se fosse vero che “semplicemente” Palladino non ha retto la pressione per la contestazione di Udine (e dopo), due sono le considerazioni: la prima sull’uomo. Se così fosse è evidente che non è preparato per stare a certi livelli (dunque auguri a tutti, se dovesse andare in una piazza con ambizioni reali superiori alle nostre, intese come quelle della società, non certo dei tifosi, che vorrebbero sempre lottare per lo scudetto).
La seconda è per il tifo organizzato: siamo sicuri che questa contestazione, in questo momento, porterà a scenari positivi?
Il rischio è che, via Palladino, ogni certezza di posizione in squadra viene meno (non conoscendo chi sarà il prossimo allenatore).
Quindi, molto probabilmente, in una situazione ambientale così difficile, i migliori decideranno di andare via, avendo mercato.
Dunque, ancora una volta, dovremo ripartire da zero, per ricostruire la rosa e un’idea di gioco che in questo momento nessuno può avere in mente, non conoscendo il prossimo allenatore.
Firenze primeggia da molti anni alla solita maniera: città campione indiscussa di autolesionismo!
E temo che la prossima stagione possa essere peggiore di ciò che mi sarei aspettato, a questo punto, ripartendo da Palladino…
Ultima cosa: Gilardino, Aquilani, etc, direi di no, vediamo di trovare un allenatore esperto, capace e possibilmente già conoscitore della piazza (ad esempio ripartirei volentieri con Pioli, mentre ho un’avversione innata per Sarri, che a Firenze andrebbe al perenne scontro polemico con chiunque).
Comunque se si vuole alzare il livello si deve partire da un allenatore da 3 milioni di euro all’anno in su, poi, insieme a lui, si riprogramma la rosa.
Maggio 28th, 2025 alle 22:58
Dopo le dimissioni di Palladino chi sta dalla parte del romano colpevolizzerà la Curva.
Maggio 28th, 2025 alle 23:24
Ovvia, è partita la bambola della “pressione”…Palladino se ne va per la troppa pressione dei tifosi (tornerà a Monza?), De Gea sta riflettendo inorridito dalle contestazioni col Bologna…ma ci pigliate tutti per grulli?
Secondo questa teoria professionisti di primo piano e ambiziosi prenderebbero le proprie decisioni condizionati da due striscioni degli ultras?? Ma per piacere, abbiate un minimo di decenza in quello che scrivete.
Palladino se si dimette vuol dire che ha un’altra offerta, come fa chiunque lasci un posto di lavoro sicuro. Stessa cosa per De Gea, Kean e chicchessia: se se ne vanno non è certo a causa dei tifosacci fiorentini brutti e cattivi ma perchè hanno offerte migliori. Per favore smettetela di sparare boiate e cercate di avere un po’ di amore per la Fiorentina, la maglia viola e la città che rappresentano.
Maggio 29th, 2025 alle 05:28
Palladino si è dimesso.
Iniziamo bene, qualunque siano stati i motivi.
Maggio 29th, 2025 alle 08:14
Checco 54
Hai ragione. Speriamo che non accada mai. Quest’anno è successo qualcosa di strano da subito, inspiegabile anche per Firenze perché un allenatore, giovane in epoche passate non sarebbe stato attaccato subito e senza riconoscergli che la squadra è cambiata quasi totalmente che l’ha avuta il 31 agosto e 3 febbraio. Poi Bove e tutto il resto.
Maggio 29th, 2025 alle 08:18
63 Monica
Proprio questo volevo dire. Chissà perché le cose che dico io o te fanno polemica anche se sono ovvie.
Maggio 29th, 2025 alle 11:01
Non esiste una associazione Curva Fiesole i cui iscritti sono gli abbonati della stessa e in cui questi abbiano eletto propri rappresentanti per parlare per loro conto. Questi esaltati parlano solo per se stessi e non rappresentano altro che se stesso. E’ l’ora che la Fiorentina la smetta di chiudere gli occhi e rimuova l’occupazione del centro della curva da parte di questi esaltati, facendo rispettare il posto numerato e segnalando agli organi competenti chi mette a rischio la sicurezza dentro lo stadio. Tolleranza zero per tornare ad avere uno stadio di tifosi.
Maggio 29th, 2025 alle 12:18
Finalmente cacciato Palladino,torneremo a vincere scudetti,CL e trofei.Per la panchina Klopp sì è detto disponibile ma pare che Allegri sia disposto a lavorare 6 Mesi gratis come periodo di prova.
Tuttavia pare che Ancelotti abbia rotto col Brasile e sia nelle vicinanze del Viola Park.Ad attenderlo la Curva Fiesole ,che illustreranno le loro fatiche per fare fare figure di mer..a Firenze con.Con loro ,come portabandiera,portabandiera,tal Enzo Bucchioni,giornalista di fama mondiale ,anzi di tutto il globo lo TerraQQue,senza la C perché è più scic.
Maggio 29th, 2025 alle 13:52
sugli spalti dello stadio ho saltato troppo, mi sento in colpa !!!
Finita la partita con il bologna dissi ai miei cari amici della chat viola : “Se resta Palladino il prossimo anno io non mi abbono”.
la primula viola
Maggio 29th, 2025 alle 16:10
Secondo me non è un discorso di chi vale e chi no..anche se è non è il mio caso, penso che chi segue la squadra veramente è urla a squarciagola ha un’altra valenza rispetto a chi come me, segue dal divano…. perché una partita di calcio senza tifosi non si può certo vedere. La voce della fiesole non sarà mai diplomatica sarebbe contronatura, per la diplomazia occorrono bravi giornalisti che in televisione elogiano l’ottimo lavoro di Delaurentis al Napoli …senza uno stadio di proprietà..senza un centro sportivo moderno…ma poi si scordano di fare direttamente la domanda allo zio Rocco in conferenza stampa..da una parte troppo zelo e dall’altra troppo poco?