Quando mi sollecitavano per fare una trasmissione sui e per i tifosi, rispondevo sempre che non l’avrei mai programmata se non avessi avuto Leonardo Vonci a curarla e condurla.
L’ho corteggiato radiofonicamente per più di un anno e avevo ragione: “Viola nel cuore” è andata oltre ogni più rosea aspettativa e ha sbaragliato concorrenza e ascolti, risultando il lunedì e il venerdì un appuntamento imperdibile.
Non avevo invece previsto, oltre alla bravura e alla simpatia di Sara Lupo, la crescita mediatica esponenziale di due personaggi carismatici del tifo viola: Marzio Brazzini e Pietro Vuturo (li ho messi in ordine di anzianità, per non fare torti a nessuno).
All’inizio l’idea del programma era diversa, ma poi Vonci si è accorto che sarebbe stato sciocco non sfruttare quelle autentiche pepite che aveva tra le mani (decide lui con Marzio e Pietro, “Viola nel cuore” è assolutamente indipendente dalla mia direzione giornalistica, non so mai cosa verrà detto, mi basta che non si oltrepassi il limite e che ci sia il ritmo giusto).
E così, con il declino viola degli ultimi due anni, sono nate due scuole di pensiero diverse, in netto contrasto tra loro.
Da una parte il moderato Marzio, dall’altra il viet-cong Pietro, ognuno con il proprio gran pubblico dietro le spalle.
Stasera i Marzi…ani e coloro che Ritornano dal Vu..turo si affronteranno nell’ultima puntata stagionale, con le due star presenti in studio a confrontarsi su tutto e tutti.
Due vecchi amici che amano come pochi la Fiorentina: ci sarà da divertirsi, si va avanti ad oltranza ed io ho disdetto ogni appuntamento dalle 20 in poi…