Sarebbe stato più corretto scrivere che fanno?, ma siccome la Fiorentina è di tutti è giusto estendere il quesito.
Tecnicamente la situazione è la seguente: alla Lazio per una persona (Lotito) con l’art. 1 per una partita hanno dato complessivamente 33 punti di penalizzazione; alla Fiorentina per tre persone ( i Della Valle e Mencucci) con l’art 1 per due partite (Lecce-Parma e Chievo-Fiorentina) hanno dato 45 punti di penalizzazione.
Vista così ci potrebbe anche stare, ma non mi (ci) va giù lo stesso, perché ci abbiamo rimesso una Champions e compromesso una stagione per un illecito che non c’è mai stato.
Assurdo.
In queste ore stanno decidendo se ricorrere o meno al Tar: non lo farà certamente la Fiorentina come società (e così non ci sarnno i 3 punti di penalizzazione), potrebbero farlo, ma non è detto, i Della Valle o Mencucci.
Quel che è importande adesso è non dividerci.
Perché sta circolando un venticello pericoloso per le strade di Firenze: i Della Valle, una volta ottenuta la derubricazione dell’art. 6, se ne fregano della Fiorentina perchè a loro interessava solo salvare l’immagine.
Come se la Fiorentina non fosse di loro proprietà, come se la loro immagine non passasse anche attraverso quello che la squadra farà in campo e fuori dal campo.
La Fiorentina è cosa nostra, ma è anche cosa loro, che ci hanno investito qualche decina di milioni di Euro, che non riprenderebbero certamente se adesso per puro caso la mettessero in vendita.
Perché i nostri bravi e cari imprenditori fiorentini sono prontissimi a fare passarella in tribuna vip e altrettanto veloci nello scappare non appena c’è da aprire il portafoglio.