Non arrivo a dire, come è stato scritto sul blog, che ne perderei cinque di seguito pur di vincere con la Juve, ma solo chi è stato a Cagliari nel 1982 e ad Avellino nel 1990 sa di cosa sto parlando.
Certo, andando indietro col tempo c’è stato anche il maggio del 1971, quando la Juve concesse un pareggio generoso alla Fiorentina, che così si salvò, mandando in B il Foggia (mentre la Roma fece molto peggio 22 anni dopo…), ma io davvero non posso pensare che domani sia una gara come le altre.
E’ inutile, fin da piccolo, ancora senza Cagliari ed Avellino, la sentivo moltissimo, perché mia nonna era torinese, amica da ragazza di Boniperti (perdonatemi, nessuno è perfetto) e, pensate un po’, era proprio lui a portare il decenne David in tribuna quando c’era la partita a Firenze.
Io mi agitavo come un matto e venni definitivamente espulso nella stagione 72/73, quando il diciassettenne Desolati, a tre minuti dalla fine, mise a sedere Zoff segnando il gol della vittoria.
Sinceramente non ricordo se feci il segno dell’ombrello, so solo che Boniperti si lamentò per l’atteggiamento tenuto dal nipote della sua amica e non venni più “convocato”.
Fiorentina-Juve è “la partita”, inutile girarci troppo intorno.
E’ in piccolo come la finale dei Mondiali: ognuno di noi ha l’esatta percezione storica delle sfide passate, cosa faceva in quella stagione, con chi era sposato, quale fidanzata lo aveva lasciato, a che punto era la propria vita.
A me ha pure portato bene: stagione 88/89, “il sogno di tutti i fiorentini è quello di segnare un gol al novantesimo alla Juve…”, e poi sapete come andò a finire.
Anche quella volta ero abbastanza vicino a Boniperti, ma nessuno ebbe da ridire sulla mia smodata esultanza.